San Pietro Vernotico, Anspi organizza una Mostra d’Arte di Angeli

Bellezza, cultura e fede: questi gli ingredienti della Mostra d’Arte di Angeli organizzata dall’ANSPI della Parrocchia Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico.

0
25

Bellezza, cultura e fede: questi gli ingredienti della Mostra d’Arte di Angeli organizzata dall’ANSPI della Parrocchia Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico.

Fortemente voluta dal Parroco Don Vincenzo Martella e dalla Presidente Emilia Blasi, l’esposizione intende ripetere il successo degli scorsi anni dove un folto pubblico ha potuto apprezzare i capolavori artistici del nostro Salento e della cultura italiana. Quest’anno, nel ricco programma dei festeggiamenti del 60° Anniversario della Dedicazione della Chiesa, è inserita questa mostra di opere d’arte angeliche di notevole spessore artistico e culturale.

Saranno diverse le opere esposte, allestite in un percorso didattico- angelologico affiancato da pannelli esplicativi, all’interno dell’Oratorio parrocchiale che calerà il visitatore in un perlustrato di luminosità artistica, patrimonio della nostra cultura locale e nazionale.
Statue di angeli del periodo rinascimentale impreziosiranno la Mostra: certosini capolavori della tradizione locale, salentina e della scuola nazionale accompagneranno gli ospiti a riscoprire lo splendore e la storia dell’arte religiosa apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.

Inoltre, per festeggiare il giubileo della dedicazione della Chiesa parrocchiale una sezione sarà dedicata al sessantesimo anniversario.
Il visitatore potrà, così, “gustare” la bellezza e la preziosità di questi capolavori religiosi fermandosi ad ammirare l’eloquenza orante degli sguardi, le affinità cromatiche e il certosino intagliamento dei particolari delle opere: rare caratteristiche tipiche di un connubio tra arte e fede che vivono in perfetta armonia e donano a ciascuno di noi un’eredità preziosa da custodire e tramandare.
La mostra sarà inaugurata giovedì 8 dicembre e sarà aperta fino a Domenica 10. Gli orari saranno: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00