Bari – Parte a il I Premio Letterario Vittorio Stagnani – Bando Bibart 2018

0
5

Parte a Bari il I Premio Letterario Vittorio Stagnani – Bando Bibart 2018.
“Mi chiamo Nicola L. Sono un giornalista incasinato e sfigato. Nonostante ciò sono sempre ottimista come una formica su un’albicocca matura e imprudente come una lucertola a prendere caldo su di un’assolata rotaia.” (Vittorio Stagnani – Nero di seppia).
Il Premio nasce dalla volontà di ricordare Vittorio Stagnani, giornalista, pittore, scrittore stimato, uomo di cultura e amante della città di Bari.
La manifestazione ha come obiettivo quello di premiare le opere e di valorizzare gli Autori che sappiano esprimersi in modo chiaro, mettendo a nudo i propri sentimenti e sensazioni.
Si precisa che non è assolutamente richiesto il tentativo di emulazione dello stile e/o della poetica di Vittorio Stagnani.
● Sono ammessi all’esame della Giuria lavori a tema libero, inediti anche sul web in lingua italiana. I lavori dovranno rimanere inediti fino alla data della premiazione.
● Al Premio possono partecipare con unica opera, racconto breve, scrittori che abbiano raggiunto il 18° anno di età alla data di apertura del bando ovvero al 30/3/2018, di qualsiasi nazionalità purché l’opera presentata sia in lingua italiana.

Scadenza iscrizione
Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria entro e non oltre il 20 SETTEMBRE 2018 (farà fede il timbro postale).
Prevista quota di iscrizione.
Il Bando completo al link:
www.bibartbiennale.com/documents/BandodiconcorsoStagnani.pdf

PREMI
1°, 2° e 3° opera premiata riceveranno un attestato personalizzato e la pubblicazione a cura della casa editrice Florestano-Bari.
L’organizzazione si riserva di destinare ai vincitori premi in opere d’arte di autori a livello nazionale. La Giuria si riserva il diritto di assegnare altri premi e menzioni a sua discrezione.
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia, che si terrà il durante la seconda edizione della Biennale d’Arte contemporanea di Bari “Bibart” a dicembre 2018, luogo e data da comunicare.
La lista dei finalisti sarà comunicata alle testate giornalistiche e ai rappresentanti delle Istituzioni regionali e nazionali e sarà comunicata ai mass-media regionali e nazionali
Partners:
Florestano Edizioni – Bari
Il premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani è patrocinato da: Università di Bari, Regione Puglia, Comune di Bari, Bari Città Metropolitana, Rotary Club distretto 2120 Puglia e Basilicata, Fondazione Tatarella, Fondazione Alessandra Bisceglia Wale Onlus

INFO
Segreteria Premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani – c/o Bibart Strada Santa Teresa dei Maschi, 26 70100 Bari.
Mail: premionazionalevis@gmail.com
Tel.: 3933683641

Premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani
www.facebook.com/bibartbiennale

 

Bibart, prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019. Le location espositive saranno quattro e comprenderanno alcune chiese del Borgo Antico e diversi spazi dell’Area Murattiana, nel cuore di Bari.
Il tema dell’edizione 2018 è «Visione e intuizione, la ragione dell’Arte».
“L’Arte non guarda: vede. Non racconta: vive. Non riproduce: ricrea. Non trova: cerca.”
L’Arte penetra l’essenza metafisica della realtà attraverso l’intuizione, la visione, il pensiero e il sentimento. È rifugio e catarsi: rivolta i sensi, genera idee, crea emozioni. Stabilisce rapporti e connessioni. È movimento e condivisione: sviluppa i legami, ritempra l’agire umano.

Comitato d’onore:
• Prof. Antonio Felice Uricchio – Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
• Prof. Giovanni Lanzilotti – Presidente Rotary Club Puglia e Basilicata | Distretto 2120
• Dott. Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia
• Dott. Antonio Decaro – Sindaco di Bari
• Dott. Silvio Maselli – Assessore alle “Culture, Turismo e Partecipazione” della Città di Bari
• Dott.ssa Francesca Pietroforte – Consigliere Delegato ai Beni Culturali della Città
Metropolitana di Bari
• Dott.ssa Raffaella Restaino – Presidente Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus
• Dott.ssa Annalisa Tatarella – Fondazione Tatarella

PROMOTORI
BIBART è promossa da Associazioni culturali che hanno maturato competenze e abilità professionali in ambito formativo e artistico. Sono associazioni storiche che operano da decenni sul territorio pugliese, offrendo un grande apporto in tutti i settori della cultura. Intendono portare in condivisione l’esperienza acquisita e agire in sinergia: una sfida per l’arte ed in nome dell’arte.
▪ AUDITORIUM VALLISA – www.vallisa.it
dal 1986 è il fulcro culturale del centro storico barese, come luogo promotore di concerti, spettacoli e mostre.
▪ ASSOCIAZIONE FEDERICO II EVENTI – www.federicoiieventi.altervista.it è impegnata dal 2004 nella promozione di tutte le forme di arte figurativa e informale in Italia e all’estero.

Al via il bando della nuova edizione. Il tema è «Visione e intuizione, la ragione dell’Arte».
“L’Arte non guarda: vede. Non racconta: vive. Non riproduce: ricrea. Non trova: cerca.”
L’Arte penetra l’essenza metafisica della realtà attraverso l’intuizione, la visione, il pensiero e il sentimento. È rifugio e catarsi: rivolta i sensi, genera idee, crea emozioni. Stabilisce rapporti e connessioni. È movimento e condivisione: sviluppa i legami, ritempra l’agire umano.

► Le candidature dovranno arrivare entro il 31 OTTOBRE 2018. Non è necessario che l’opera candidata sia inedita.