Corso Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica Puglia 2018/2019

0
9

Finalmente arriva in Puglia il primo Corso Nazionale professionalizzante organizzato da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
L’AIGAE è la più importante Associazione Professionale di categoria delle Guide Ambientali in Italia contando oltre 3000 soci diffusi in tutte le regioni italiane ed è l’unica riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ed inserita nell’elenco ricognitivo tenuto dal Ministero ai sensi della legge 4/2013.
È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale in ambito scolastico.
Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

Il corso professionalizzante in Puglia sarà realizzato in collaborazione con Legambiente, AIDAP (Associazione Italiana Direttori Aree Protette), WWF Italia. il Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo e la riserva naturale statale e Area Marina protetta di Torre Guaceto.
Si svolgerà nel periodo Dicembre 2018/Marzo 2019, e sarà suddiviso in due aree tematiche per un totale di 300 ore:

• AREA TECNICO-PROFESSIONALE
Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore vero e proprio del corso.
• AREA SCIENTIFICA
Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno comunque invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionale.

Al termine del corso, gli allievi potranno sostenere l’Esame di Accesso ad AIGAE.

Per maggiori informazioni sul corso:

Corso Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica Puglia 2018/2019


Chiusura delle iscrizioni alle ore 24:00 di lunedì 3 dicembre 2018.
INFO:
Nino Martino 3356471440 – Giuseppe Flore 3282347004 – corsopuglia@aigae.org