Brindisi, l’ITT “Giorgi” il 16 maggio ospita il convegno : “I Social Networks: Rischi, Dipendenza e Deontologia”

0
7

Giovedì 16 Maggio, dalle ore 9.00, presso l’Istituto Tecnico Industriale “Giorgi” di Brindisi, si terrà un confronto tra esperti di settore per affrontare il delicato tema de “I Social Networks: Rischi, Dipendenza e Deotologia”, nell’epoca della Comunicazione 2.0.
I destinatari del convegno, in particolare poliziotti e studenti del predetto Istituto, organizzato dalla Segreteria Provinciale di Brindisi del SIAP, Sindacato Italiano Appartenenti
Polizia della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Brindisi, Dott. Umberto Guidato, del Questore, Dott. Ferdinando Rossi e del Dott. Francesco Tiani, Segretario Regionale del SIAP Puglia, saranno accompagnati in un percorso che spiegherà loro i meccanismi sottostanti all’uso problematico dei Socials, ai rischi e alla dipendenza da internet, attraverso gli strumenti informatici quotidiani, come emerso anche dal 49° rapporto Censis 2019 sulla situazione sociale del nostro Paese.
Interverranno il Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Brindisi, Dott.Alfredo Manca, il Responsabile di P.G. del Tribunale di Brindisi, il Dott. Eugenio Cantanna, il Responsabile della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Brindisi, Dott. Walter Lombardi, che affronteranno specificatamente i rischi connessi all’abuso di internet e dei socials, per una società “connessa h24”, che si espone a pericoli concreti e pervasivi, dedicando uno spazio specifico all’aspetto deontologico. Sarà presente anche la direttrice scolastica, Maria Luisa Sardelli.
Infine, la dott.ssa Gabriella Gravili, esperta di Dinamiche Relazionali e Cyberbullismo, approfondirà il tema correlato alla “dipendenza” e agli effetti che l’abuso dei socials e della realtà virtuale sta arrecando trasversalmente ai comportamenti e alle relazioni quotidiane, al di là della fascia di età e dei ceti culturali di riferimento. Modererà l’incontro il giornalista Renato Rubino.