Agosto dalla terra al cielo, gli eventi itineranti organizzati dalla Cooperativa Thalassia

0
24

La cooperativa Thalassia ha organizzato una rassegna di eventi itineranti sul territorio pugliese dal titolo “Agosto dalla terra al cielo”. Si è scelto quest’anno di vivere il cammino e l’attraversamento dei luoghi fatto in modo lento, poetico ed emozionante. Dall’area naturalistica di Torre Pozzelle in territorio di Ostuni fino al Parco naturale regionale di Porto Selvaggio a Nardò, dai panoramici colli di Cisternino per arrivare alla splendida natura e gli uliveti secolari della riserva di Torre Guaceto, si avvicenderanno racconti e astronomia, sapori e cammini della Terra di Puglia in piena armonia con il territorio, con l’idea fondamentale di fruire in modo sostenibile della natura che ci circonda.
Gli eventi sono divisi in tre tipologie, itineranti nei vari luoghi:
 Le valigie dei fili invisibili
Escursione poetica dal tramonto alla notte dove si intrecciano storie di terra e di mare fino ad arrivare alle stelle del cielo notturno. Il percorso verrà svolto portando in viaggio le valigie dei fili invisibili, strumenti artistici costruiti per raccontare la notte dei luoghi attraverso gli occhi della fantasia.
I percorsi sono tutti di livello basso di difficoltà.
 Con la testa fra le stelle – Serata Astronomica
Una serie di appuntamenti con l’astronomia in luoghi magici, raccontata da un astrofilo che saprà mettere in relazione le stelle del cielo con i miti, la storia e la tradizione contadina.
Al termine di ciascuna lezione gusteremo i prodotti locali accompagnati da un buon vino.
 La notte delle lanterne
Un percorso a tappe fatto di musica, stelle, cibo e poesia, tra gli uliveti secolari della riserva di Torre Guaceto, camminando al buio illuminati soltanto dalle lanterne.

Tutti gli eventi sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Per ogni attività verrà creato un evento specifico sulla pagina Facebook Thalassia Coop.
Info e prenotazioni 331/9277579
Di seguito la locandina con le date e i luoghi di realizzazione degli eventi.