PoliticaTerritorio

Aresta (M5S): “Bando piccoli musei, aiuti essenziali per tante realtà dei nostri territori”

L’onorevole Giovanni Luca Aresta annuncia l’avvio di un bando fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle

“Da oggi e fino al 25 gennaio, è possibile partecipare al bando per i finanziamenti in favore dei piccoli musei – spiega Aresta -. L’Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento di queste realtà museali è sul sito del Mibact ed è rivolto a musei regionali, provinciali, civici o privati. Il Movimento 5 Stelle si è battuto molto per l’istituzione di questo fondo, una misura importante in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo. Si tratta infatti di aiuti essenziali alla sopravvivenza, la conservazione e la crescita di tante piccole realtà museali, che costituiscono un patrimonio da proteggere e valorizzare, in un’ottica di sviluppo del principio di cultura diffusa”.

“Le nostre province sono ricche di piccoli musei che rappresentano preziose testimonianze della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. Uno straordinario ed eterogeneo patrimonio che esprime un forte legame con le comunità locali prendendo vita in un itinerario diversificato nei vari comuni.

I progetti per partecipare al bando potranno riguardare: funzionamento ordinario del museo, interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche, implementazione della fruibilità del patrimonio, adeguamento alle norme di sicurezza (anche per il contenimento dell’emergenza covid), potenziamento delle attività di promozione e comunicazione.

L’auspicio è che questo bando, che finanzia progetti fino a 10.000 euro, possa contribuire a valorizzare, proteggere e valorizzare i piccoli musei delle nostre province”, conclude il deputato.

Comment here