Brindisi Performing Arts 2024: detenuti e studenti protagonisti di un percorso artistico e sociale e il debutto di Orme

Brindisi Performing Arts 2024: detenuti e studenti protagonisti di un percorso artistico e sociale e il debutto di Orme

Torna l’attesa edizione autunnale del Brindisi Performing Arts Festival (BPA),
organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, sotto la direzione artistica del coreografo Vito Alfarano.
Giunto alla quinta edizione, il festival si propone ancora una volta di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche di rilevanza sociale e culturale attraverso le arti performative con il fine di abbattere pregiudizi e di favorire l’integrazione sociale.
In questa edizione autunnale, il festival rafforzerà ulteriormente il proprio impegno per l’inclusione con la partecipazione di compagnie che promuovono la danza inclusiva e l’integrazione sociale attraverso l’arte, con laboratori e performance che vedranno in scena artisti professionisti con disabilità.
Le iniziative di punta saranno quelle relative alle sezioni tematiche BPA YOUNG e BPA INDOOR, rispettivamente riservate agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia e ai detenuti della Brindisi Performing Arts Festival . Quest’edizione, inoltre, vedrà il debutto di “Orme”, la nuova produzione della AlphaZTL con protagonisti i detenuti del carcere di Brindisi al fianco dei danzatori professionisti della compagnia: uno spettacolo che porta in scena eventi grandi e piccoli della storia contemporanea che hanno lasciato il segno nella vita di tutti noi.
BPA INDOOR: arte e formazione nel carcere di Brindisi
Con gli eventi previsti in questa sezione, continua il lavoro che AlphaZTL svolge da anni nella Casa Circondariale di Brindisi con il progetto “Oltre i Confini Indoor” che ha permesso alla compagnia di sviluppare progetti di danza e teatrodanza interamente dedicati ai detenuti, offrendo loro strumenti di espressione e crescita personale attraverso le arti performative e creando ponti tra il mondo esterno e quello carcerario.
Due gli spettacoli in programma riservati ai detenuti del carcere di Brindisi: in apertura del festival, la performance “Glitter”, che sarà coreografata da Marta Bellu nel corso di un laboratorio con i detenuti, condotto dalla stessa coreografa, affiancata da Laura Lucioli, danzatrice con sindrome di Down. Il laboratorio vedrà anche la partecipazione di tre danzatori con sindrome di down dell’A.I.P.D. Associazione Italiana Persone Down di Brindisi.
Il secondo spettacolo in programma è “Paradiso di Tenebre” della Compagnia Berardi Casolari: viaggio nella storia della compagnia che racconta come, anche da eventi drammatici, possano fiorire delle opportunità. La storia, infatti, prende le mosse dalle vicende personali degli artisti in scena, il cui fortunato incontro e sodalizio artistico è stato reso possibile dalla cecità dell’attore protagonista: un terremoto esistenziale rivelatosi una risorsa.
I detenuti del carcere di Brindisi, inoltre, saranno a loro volta sul palcoscenico come protagonisti della nuova produzione di AlphaZTL, “Orme”, al fianco dei danzatori professionisti della compagnia che porta avanti il progetto di inclusione sociale e lavorativa: anche per questa produzione, infatti, i detenuti riceveranno regolare compenso per il periodo di prove conclusivo e per i giorni di spettacoli.
BPA YOUNG: Le arti performative incontrano le nuove generazioni
Il debutto di “Orme” è in programma all’interno della sezione tematica BPA YOUNG, dedicata agli studenti di nove istituti di scuola media e superiore della provincia di Brindisi. Gli eventi previsti costituiscono un’esperienza formativa unica, offrendo ai più giovani l’opportunità di entrare in contatto con il mondo delle arti performative e scoprire nuove forme di linguaggio e comunicazione, attraverso spettacoli pensati per coinvolgerli in modo attivo e invitarli a riflettere sulle tematiche di rilevanza sociale a culturale da sempre care al festival.
Tra gli eventi in calendario, “Il gigante egoista” ispirato al racconto di Oscar Wilde e messo in scena dalla Factory Compagnia Transadriatica: uno spettacolo sul valore dell’amicizia e della condivisione che sarà in scena presso il Teatro Comunale di Torre Santa Susanna per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Torre S.S.-Erchie “Mazzini-Pascoli”.
Gli eventi aperti al pubblico: il debutto di Orme
Ideato da Vito Alfarano e Marcello Biscosi, con la regia e le coreografie di Vito Alfarano, “Orme” mette in scena eventi, grandi e piccoli, nazionali o mondiali, del secolo scorso e di quello attuale, che hanno segnato profondamente le nostre vite, lasciando ricordi o traumi. Episodi che si intrecciano con la vita quotidiana, tra preoccupazioni, paure e leggerezza: dal Tuca Tuca alla Pandemia, dalle stragi terroristiche alla caduta delle Torri Gemelle, fino a Italia ’90, le stragi in mare, l’uomo sulla luna, il diritto di voto alle donne e l’interruzione volontaria di gravidanza.
In questo spettacolo, i danzatori professionisti della AlphaZTL saranno affiancati dai detenuti della Casa Circondariale di Brindisi, che vedranno coronato il lungo percorso di lavoro svolto durante il laboratorio di danza contemporanea tenuto in carcere dalla compagnia nell’ultimo anno.
Dopo il debutto nella sezione BPA YOUNG, con spettacoli riservati agli studenti della provincia, saranno tre le repliche aperte al pubblico. “Orme”, infatti, sarà in scena il 15 e 16 novembre al Teatro Don Bosco di Brindisi e il 17 novembre al Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico.
Per acquistare i biglietti, visita il sito https://www.ticketsms.it/search?k=orme
Conclude il programma del festival lo spettacolo “Perfect Illusion” del danzatore e coreografo della AlphaZTL Francesco Biasi: un racconto intimo del dolore e della complessità dei disturbi alimentari, un viaggio in una realtà spesso nascosta allo sguardo ma drammaticamente presente nella vita di molti, in scena al Susumaniello Vineria di Brindisi.
Con il Brindisi Performing Arts, AlphaZTL prosegue il suo percorso verso una maggiore inclusività, rafforzando di anno in anno la propria identità come realtà artistica impegnata nel sociale. Il coinvolgimento e la collaborazione con artisti impegnati per promuovere l’inclusione sottolinea l’impegno della compagnia nel valorizzare il talento in tutte le sue forme, abbattendo barriere e creando un contesto artistico che valorizza l’inclusione come risorsa e opportunità di crescita per l’intera comunità.
Brindisi Performing Arts (BPA) è organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Brindisi, Comune di Carovigno, Comune di Mesagne, Comune di San Pancrazio Salentino, Comune di Torre Santa Susanna e Comune di San Pietro, Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, Garante dei Diritti del Minore del Consiglio Regionale della Puglia. In collaborazione con il Ministero della Giustizia e la Casa Circondariale di Brindisi. Media partner Ciccio Riccio.

Circa l'autore