Seleziona Pagina

Brindisi, violenza a Scuola, due Assistenti Amministrativi dell’I.C. Sant’ Elia – Commenda finiscono al pronto soccorso, denuncia dei Cobas Scuola

Brindisi, violenza a Scuola, due Assistenti Amministrativi dell’I.C. Sant’ Elia – Commenda finiscono al pronto soccorso, denuncia dei Cobas Scuola

Due Assistenti Amministrativi dell’ I.C. Sant’ Elia – Commenda finiscono al pronto soccorso Dopo aver denunciato lo scorso anno lo sfruttamento dei lavoratori del comparto scuola di Brindisi per il mancato pagamento di alcune indennità, ci è giunta la notizia che nella giornata del 28 maggio 2026 due Assistenti Amministrativi dell’IC Sant’ Elia Commenda, dopo una inusuale convocazione nell’ ufficio di presidenza, alla presenza delle RSU, del Direttore Amministrativo, mentre due Rappresentanti Sindacali erano a fare anticamera, senza potersi difendere hanno subìto una pesante aggressione verbale e psicologica, talmente “violenta” da costringerli a ricorrere all’intervento del 118 che ne disponeva il ricovero. La colpa dei due dipendenti sembrerebbe essere stata quella di aver reiteratamente richiesto alle RSU di avere notizie in merito alla contrattazione integrativa che avrebbe dovuto essere comunicata entro il 20 Dicembre 2025 e che a oggi fine Maggio 2926 non risulta pubblicata. Questo sindacato non può sottacere che chi ha l’ obbligo di tutelare la salute psicofisica dei dipendenti adotti misure non previste dalla Legge. L’aggressione subita dau due lavoratori si inserisce in un clima di forte tensione che da Settembre 2025 caratterizza le relazioni con la Dirigente Scolastica dell’I.C. Sant’ Elia – Commenda che ha già disposto il licenziamento di un Direttore Amministrativo, dove quello che oggi è il Direttore Amministrativo per screditare i propri colleghi addirittura fotografava le postazioni di chi usciva dall’ ufficio magari per andare al bagno, a prendere una stampa, al fine di documentare “croniche assenze”. L’Istituzione Scolastica che nei giorni scorsi è stata oggetto di una ispezione da parte del servizio ispettivo sui luoghi di lavoro da parte dell’ Asl Brindisi che ha rilevato diverse carenze. Ci è noto inoltre che dal subentro del nuovo Direttore Amministrativo la situazione lavorativa di diversi dipendenti anche storici sia degradata. Questo sindacato nello stigmatizzare il gravissimo episodio che ha visto loro malgrado coinvolti dei suoi iscritti, chiede che l’Ambito Territoriale metta in moto immediatamente ogni azione volta a garantire la sicurezza psicofisica dei due lavoratori.

Circa l'autore