Cabina di regia del Consorzio ATS Br1, garantita la continuità e la qualità di tutti i servizi
Si è svolta nella mattinata del 12 settembre 2024 la Cabina di Regia del Consorzio ATS BR1, richiesta la scorsa settimana dalle OOSS e condivisa dalla direzione generale dell’Ambito, al fine di rendere note le modalità con cui sarà affidata la gestione dei servizi nella fase di transizione verso i nuovi appalti.
La direzione dell’ente ha precisato che sarà garantita la continuità dei servizi di Centro di ascolto per le famiglie, affidamento familiare minori, educativa domiciliare e Centro antiviolenza, mediante procedure distinte di affidamenti diretti conformemente a quanto disposto dal codice dei contratti.
Viene confermata, inoltre, l’attivazione dei nuovi servizi di Segretariato sociale e di Centro per il contrasto a tutte le forme di povertà, compresa la povertà estrema.
Nel frattempo, saranno rimodulate le nuove gare mantenendo l’impostazione già adottata e, cogliendo questa occasione, per introdurre nuovi servizi. In questo modo, a partire dal 1° gennaio 2025, tutti i servizi potranno funzionare a regime.
La Cabina di Regia sarà, dunque, riconvocata a breve per discutere della nuova programmazione sociale con particolare riferimento ai servizi in oggetto.
Le OOSS e il Terzo settore hanno preliminarmente espresso soddisfazione sul mantenimento del livello quantitativo e qualitativo delle prestazioni relative al servizio di integrazione scolastica.
Hanno poi chiesto che nell’affidamento diretto e nelle procedure di gare successive siano mantenuti gli impegni presi, anche in relazione alla tutela dei lavoratori compresi nella platea storica.
Il Consorzio ha garantito che la clausola sociale di cui all’art. 37 CCNL Coop. Soc. sarà rispettata e saranno assicurati anche gli impegni già assunti sulle platee storiche. Gli affidamenti diretti non modificheranno questa situazione.
Nei prossimi giorni il Consorzio comunicherà gli esiti delle procedure di affidamento diretto appena attivate.