Seleziona Pagina

Campus al Museo, la proposta formativa dell’Aps Le colonne per i bimbi, un’opportunità unica per imparare la storia divertendosi

Campus al Museo, la proposta formativa dell’Aps Le colonne per i bimbi, un’opportunità unica per imparare la storia divertendosi

Campus al Museo: un’opportunità unica per imparare la storia divertendosi.
Il ritorno dalle vacanze estive si apre con le nuove proposte didattiche della Collezione Archeologica Faldetta, esposta all’interno della Palazzina del Belvedere, sul lungomare di Brindisi.
Nei giorni 2, 3, 5 e 6 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà il “Campus Museo” rivolto a bambini di età compresa tra i 6- 11 anni.
I partecipanti, presi per mano dagli archeologi dell’Associazione Le Colonne, attraverseranno le epoche storiche: dalla preistoria, al periodo miceneo, messapico, romano e Medioevo.
Le attività ludico-didattiche proposte saranno varie: dalla realizzazione di graffiti, presenti fin dalla Preistoria alla conoscenza delle tecniche di realizzazione delle trozzelle messapiche e dei mosaici tipici delle domus romane.
Con “Ѐ una questione di gustum” ci sarà spazio alla scoperta degli usi a tavola degli Antichi Romani, sperimentando la vera ricetta per la preparazione del vino secondo i gusti dell’epoca.
Miti e leggende legate alle stelle saranno il tema di “Mitico!”, nel corso del quale si costruirà un “guardastelle”, utile strumento per osservare le costellazioni. Infine si scoprirà tutto sul Medioevo: dalle tecniche di costruzione dei castelli ai simboli che si celano nelle antiche armi araldiche dei feudatari.
Nel corso delle mattinate, che si svolgeranno all’interno della Palazzina del Belvedere, si visiterà alla Collezione Archeologica Faldetta, composta da 363 reperti che coprono un arco temporale che va dal 1300 a.C. fino all’epoca Romana. L’esposizione per classi ceramiche, disposte in ordine cronologico, si presta in modo particolare alla scoperta delle tradizioni e delle usanze degli Antichi Greci, delle popolazioni preromane e degli Antichi Romani che abitavano i nostri territori.
Info e prenotazione obbligatoria collezionearcheologicafaldetta@gmail.com

Circa l'autore