Castello in note, a Carovigno un pomeriggio di musica e storia per la Giornata Europea del Patrimonio

Castello in note, a Carovigno un pomeriggio di musica e storia per la Giornata Europea del Patrimonio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 29 settembre, a partire dalle ore 18,00, il Castello di Carovigno ospiterà la storica Fondazione Filarmonica.
Il pomeriggio, promosso dalla Associazione Le Colonne in collaborazione con il Comune di Carovigno con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia, prevede un itinerario musicale tra le sale storiche del maniero.
Il programma della banda “I LOVE YOU” intitolato “Musica da Camere” della Fondazione Filarmonica di Carovigno (Br) realizzata dagli istruttori e professori della Scuola Musicale di Carovigno ha lo scopo di avvicinare i più giovani all’ Arte dei Suoni. Si tratta di un itinerario musicale attraverso vari stili e generi suddiviso in tappe. Il percorso si snoda su varie postazioni sonore in cui lo spettatore potrà assistere ai concerti musicali “Smart” che all’incanto dei luoghi abbinano il sublime fascino dei brani di Mozart Donizetti Giuliani Puccini fino a giungere a Morricone con la
partecipazione degli studenti della fondazione e del conservatorio “T. Schipa” sede di Ceglie Messapica.
Le Giornate Europee del Patrimonio indette dal Consiglio d’Europa e della Commissione Europea e promosse in Italia dal Ministero della Cultura, costituiscono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa e rappresentano l’occasione per creare esperienze di condivisione, promuovere l’inclusione e favorire la creatività e l’immaginazione. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino” e riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”. Si invita a “riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità”.

Circa l'autore