Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nei comuni di Brindisi e San vito dei Normanni sportello informativo del gruppo affidi del Consorzio ATS BR 1
Ogni anno, il 20 novembre, si celebra la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in ogni parte del mondo. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Fondamentale diventa dunque assicurare ad ognuno di essi il diritto ad un ambiente familiare responsivo e tutelante.
E’ in questo scenario che si inserisce il comune sforzo di ogni cittadino ad una cultura dell’accoglienza.
A tal fine il gruppo affidi dell’Ambito Brindisi-S.Vito dei N.nni, che opera a supporto dell’Equipe Multidisciplinare Affido e Adozione del Consorzio Br/1 e Asl Br1 diventa protagonista attivo per questa occasione di così grande valore, per sensibilizzare la cittadinanza civile al tema dell’accoglienza che negli anni ha sempre visto Brindisi e S. Vito dei N.nni, capaci di Inclusione e Integrazione.
Pertanto, giovedì 21 novembre, presso la Sala Marino Guadalupi del Comune di Brindisi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 sarà attivo lo Sportello Informativo sull’affidamento familiare a cura delle psicologhe del gruppo affidi sopra citato.
La stessa attività informativa di sensibilizzazione sarà promossa presso S. Vito dei Normanni venerdì 22 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di S.Vito dei N.nni..