Seleziona Pagina

La cultura non va in vacanza – Appuntamenti presso Forte a mare a Brindisi

La cultura non va in vacanza – Appuntamenti presso Forte a mare a Brindisi

Il Forte a Mare apre le porte a un mese ricco di appuntamenti.
Nell’ambito del progetto di valorizzazione del Forte, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Brindisi Lecce diretto dall’arch. Francesca Riccio, tornano le visite tematiche proposte dalla Associazione Le Colonne.

Si parte Venerdì 1 luglio, alle ore 19, con l’iniziativa dal titolo “La Isla Fortalera: il castello degli spagnoli”, una visita guidata alla scoperta del Castello Alfonsino e del Forte a Mare attraverso le storie di re e castellani che hanno contribuito alla realizzazione e affermazione della struttura durante la lunga dominazione spagnola.

Sabato 2 Luglio, ore 18, sarà la volta di “Il sistema difensivo della città di Brindisi” un approfondimento sull’evoluzione del sistema difensivo della città, in epoca messapica, romana, normanno-sveva, aragonese, soffermandosi principalmente sul ruolo difensivo del Castello e del Forte.

Sabato 16 luglio, ore 18, invece, si terrà la visita guidata tematica dal titolo “Occhio all’Araldica”.
Un approfondimento dedicato agli stemmi presenti nella rocca e nel Forte.

Venerdì 22, ore 19, “Sant’ Andrea e le altre isole Pedagne”. Un approfondimento sulla storia dell’isola su cui sorge il Forte a Mare e delle altre isole che formano l’arcipelago detto “delle Pedagne”. Si partirà con la storia dell’Isola nei tempi precedenti all’edificazione del Castello e del Forte, dopodiché lungo i camminamenti di ronda, approfittando della posizione favorevole, ci si soffermerà sulla descrizione delle altre isole: Pedagna Grande, Giorgio Treviso, La Chiesa, Traversa, Monacello.

Sabato 23, ore 18, toccherà a “I Castelli di Puglia”. Attraverso l’ausilio di tablet e schede illustrative si argomenterà delle differenze e analogie tra i più importanti castelli di Puglia, tra i quali: il Castello Carlo V di Lecce, il Castello Alfonsino assieme al Castello Svevo di Brindisi, Castel del Monte, il Castello di Taranto, il Castello di Otranto e il Castello Dentice di Frasso di Carovigno.

Venerdì 29, ore 19.00, “Carlo V nel Castello Alfonsino”. Un approfondimento incentrato sulle vicende intercorse nel Regno di Napoli nel corso dei 40 anni di trono di Carlo d’Asburgo tra le quali: il rafforzamento delle strutture difensive della città volute dal sovrano, la difficoltosa gestione dell’epidemia di peste, l’assedio da parte dei veneziani, l’arrivo in città dei Coronei, l’espulsione degli ebrei e la lotta contro i Turchi.

Sabato 30 luglio, ore 18. Ultima, ma non meno importante, visita tematica “Il ritorno del colonnello Pigonati” ripercorriamo le fasi della riapertura del porto di Brindisi avvenuta tra 1776-80 con osservazioni sulla città di Brindisi, i suoi monumenti e gli abitanti.

Info e prenotazione obbligatoria al numero 379.2653244 o all’indirizzo segreterialecolonne@gmail.com

Riferimenti social
Facebook: Forte a Mare
Instagram: forte_a_mare

Circa l'autore