Malore al passeggio di Torre San Gennaro: donna strappata alla morte dall’intervento di un Volontario di Protezione civile ed una donna medico
Una donna di circa 50 anni ha accusato un malore nella tarda serata di mercoledì 27 agosto 2025 mentre camminava lungo la strada del passeggio nei pressi della rotonda di Torre San Gennaro, marina Torchiarolo. La donna, intorno alle ore 22, si è accasciata ed è finita svenuta per terra, in evidenti difficoltà respiratorie.
La situazione è sembrata subito grave ai passanti, che hanno immediatamente chiamato il 118. Ma prima dell’arrivo dell’ambulanza, un soccorritore dell’Associazione Volontari Protezione Civile AVPC di Latiano, Franco C., e una donna medico che si trovavano casualmente nella zona, sono accorsi in soccorso della donna.
Dopo essersi qualificati, hanno monitorato le condizioni della donna e hanno avviato insieme le manovre di rianimazione, con la respirazione bocca a bocca alternata al massaggio cardiaco. Il soccorso è continuato fino all’arrivo dell’ambulanza composta da equipaggio soccorritori, seguita, in un secondo momento, dall’auto del medico, che hanno preso in carico la donna e l’hanno trasportata all’ospedale “Perrino” di Brindisi in codice rosso.
Grazie alla prontezza e alla competenza del soccorritore Franco C. e della donna medico, che hanno fornito indicazioni utili al personale soccorritore e al medico del 118, prima del tasferimento in ospedale alla ferita è stato fornito ossigeno ed in seguito le è stato ripristinato il battito cardiaco con l’uso del defibrillatore.
L’episodio è stato un chiaro esempio di come la prontezza e la competenza di persone qualificate possano fare la differenza in situazioni di emergenza.