Mercoledì 31 agosto a Castello Imperiali “Le leggende del ciclismo”

Mercoledì 31 agosto a Castello Imperiali “Le leggende del ciclismo”

Il Taberna Book Festival 2022 si chiude nel segno dello sport e della storia tornando, per l’ultimo giorno di agosto, nella Città degli Imperiali.

La rassegna culturale itinerante promossa dalla Taberna Libraria di Latiano tra presentazioni di libri, musica, giochi e spettacolo, propone infatti per mercoledì 31 agosto 2022 a partire dalle ore 19:30 nell’Atrio del Castello Imperiali di Francavilla Fontana una serata incentrata sul grande ciclismo, una tra le discipline agonistiche piú popolari e amate nello stivale, grazie ai preziosi spunti riportati nel libro “Le leggende del Ciclismo. Da Gerbi a Pantani, tante grandi storie su due ruote” di Beppe Conti (Edizioni Diarkos) nel segno di chi, in sella alla sua bicicletta, ha scritto alcune tra le pagine più belle della storia sportiva italiana e di quanti sul solco tracciato dai grandi campioni continuano a riempire, a suon di trionfi, i fogli del tempo.

Nel corso della serata, che sarà condotta dal giornalista brindisino Nico Lorusso, affiancato dal responsabile area eventi di Taberna Libraria Paolo Legrottaglie e con la partecipazione straordinaria del Presidente della Consulta Mobilità Sostenibile di Francavilla Fontana e ciclista Team Fuorisoglia Salvatore Madaghiele, saranno ripercorsi alcuni dei momenti piú significativi della storia del ciclismo e di quei campioni che sono rimasti indimenticati nel corso dei decenni. Al dibattito sportivo saranno alternati brani selezionati dal panorama musicale nazionale proposti dalla band della Taberna Libraria composta da Ludovica (voce), Jacopo (basso), Andrea (tastiera), Nicolò (batteria). Inoltre accanto ai momenti piú significativi della storia del ciclismo e di quei campioni che sono rimasti indimenticati nel corso dei decenni, sará anche ricordata la

storica figura del compianto Romeo Tepore, decano del ciclismo brindisino, il più esperto della materia in Puglia, impegnato per oltre 60 anni come esponente della FCI – Federazione Ciclistica Italiana per la provincia di Brindisi. L’omaggio al compianto organizzatore, tra le altre iniziative, dello storico raduno cicloturistico “Brindisi in bicicletta”, sarà l’occasione per ripercorrere lo sviluppo del ciclismo amatoriale, dilettantistico e professionistico sul territorio del Capoluogo Adriatico.

I posti, rigorosamente gratuiti ed organizzati per garantire la sicurezza, sono prenotabili telefonando ai numeri 338/43.08.881 e 349/71.85.690.

L’appuntamento a Francavilla Fontana è patrocinato dall’Amministrazione Comunale. La Taberna Libraria ringrazia il sindaco Antonello Denuzzo, l’Assessore alla Cultura Maria Angelotti e il Consigliere Provinciale Mimmo Tardio.

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito