Open School alla Scuola Marzabotto-Virgilio, percorsi di felicità

Open School alla Scuola Marzabotto-Virgilio, percorsi di felicità

La scuola Marzabotto-Virgilio ha avviato, a partire da oggi, il Progetto Continuità tra scuola secondaria e scuola primaria dal titolo “Percorsi di Felicità” con incontri antimeridiani per gli alunni e pomeridiani, gli Open day per alunni e genitori.
Il progetto, che parte dalla correlazione scuola-felicità, si propone di creare situazioni ludico-laboratoriali attraverso le quali gli alunni della scuola supportati da gruppi di alunni tutor della secondaria si sentano protagonisti nello svolgimento di piccoli compiti di realtà da svolgere in forma individuale o in piccolo gruppo.
Il superamento delle sfide proposte permetterà agli alunni di utilizzare ed accrescere le proprie soft skills: le situazioni-problema da risolvere stimoleranno la capacità di problem solving, il talento che è dentro ognuno di loro, una buona gestione dello stress e la capacità di resilienza.
La positiva soluzione della sfida in un contesto sereno e di stimolo metterà gli alunni in una condizione di benessere e felicità nella consapevolezza di essere stati leader positivi della propria azione.
Questa istituzione scolastica ha come fine ultimo il successo formativo globale dell’alunno, non solo competente nelle discipline ma soprattutto persona “felice” di vivere in un contesto positivo e gratificante.
I primi ad usufruire del progetto sono stati oggi gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi Perasso e Perrino, che passano il testimone ai loro compagni del plesso Bozzano per il prossimo 20 novembre.
Il cortile del plesso Marzabotto-Virgilio si è trasformato in un grande laboratorio open air dove gli alunni in gruppi hanno attivamente preso parte ad attività coinvolgenti: percorsi sensoriali attraverso le spezie/prodotti provenienti dai viaggi di Marco Polo e Cristofaro Colombo da collocare nello spazio e nel tempo;
piantumazione di piantine in materiale da riciclo (vecchi palloni della palestra); piccoli esperimenti di scienze tra robottini e scribbling machine; “viaggi” in Francia, Inghilterra e Spagna tra prodotti tipici ed espressioni idiomatiche e la realizzazione dei cuori della gioia in lingua inglese che hanno riempito il barattolo della gioia ispirato al personaggio Joy di Inside Out; talent show a cura dei nostri ragazzi; coreografie realizzate dagli alunni su brani cantati dal coro scolastico e giochi sportivi.
A tutti gli alunni sono stati donati braccialetti con frasi motivazionali in lingua inglese, a suggellare un bel momento di condivisone dove gli alunni sono stati i protagonisti assoluti.
Siamo lieti di mostrare anche alle famiglie e a tutti coloro che ne abbiano piacere i nostri Percorsi di Felicità a partire dal primo Open Day d’istituto che si terrà martedì 12 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Circa l'autore