Seleziona Pagina

Ostuni, porto di Villanova: “Nessuna emergenza, il cronoprogramma delle operazioni di dragaggio sarà rispettato”

Ostuni, porto di Villanova: “Nessuna emergenza, il cronoprogramma delle operazioni di dragaggio sarà rispettato”

Attualmente sono in corso le attività di monitoraggio ambientale delle acque i cui dati saranno inviati ad Arpa nella fase ante operam. In vista dell’arrivo della stagione estiva, questo Ente ha inoltre richiesto e ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il nulla osta per consentire agli operatori di ripristinare pontili e piattaforme, garantendo così il normale svolgimento delle attività.
Il 12 giugno 2024 è stata pubblicata la determina dirigenziale di risoluzione dell’appalto dei lavori di dragaggio. Questa risoluzione sottolinea l’attenzione di questa Amministrazione verso i complessi lavori di dragaggio del Porto di Villanova e rappresenta un passo avanti per raggiungere gli obiettivi prefissati nella fase di progettazione, rispettando il cronoprogramma stabilito.
Il monitoraggio dei fondali marini prosegue e gli uffici competenti stanno individuando le aziende idonee che potranno iniziare i lavori di dragaggio al termine della stagione estiva. Sebbene questa fase sia delicata e richieda il tempo necessario, confidiamo che l’opera sarà eseguita nei tempi previsti.
Non c’è nessun’ allarme. Il cronoprogramma sarà rispettato e i finanziamenti non saranno persi.
Nei prossimi giorni inoltre verrà approvato il progetto esecutivo relativo alla messa in sicurezza del porto per il quale abbiamo ottenuto l’Autorizzazione ex art. 109 del d.lgs 152/06 da parte della Provincia di Brindisi.
Le opere riguarderanno la manutenzione straordinaria del molo foraneo di sopraflutto, finanziato nell’ambito del POR PUGLIA FESR 2014-2020, attraverso la rifioritura della mantellata esterna e la realizzazione di un “sistema ad eiettori” che sarà posizionato in corrispondenza dei fondali dell’imboccatura portuale al fine di contribuire ad evitare l’insabbiamento dello specchio acqueo interno.
Grazie all’ottima collaborazione attivata con Regione Puglia e Provincia di Brindisi, al pari di tutti gli Enti interessati, i suddetti interventi, per un importo totale di circa 8 milioni di euro, fanno del porto l’opera pubblica più importante della nostra città pertanto massima è l’attenzione di tutta l’Amministrazione e degli Uffici comunali preposti.
Come avvenuto fin dall’inizio resta intenzione di questa Amministrazione aggiornare costantemente i cittadini e i fruitori sullo stato dei lavori che interessano il porto.

Circa l'autore