Seleziona Pagina

Ottava edizione Bike Tour del Salento, il giro cicloturistico organizzato dalla Asd New Friends Bike Brindisi

Ottava edizione Bike Tour del Salento, il giro cicloturistico organizzato dalla Asd New Friends Bike Brindisi

Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 il Bike Tour del Salento della ASD New Friends Bike di Brindisi
L’oramai consueto appuntamento col giro cicloturistico del Tacco dello stivale è giunto alla sua ottava edizione.
Il programma prevede sabato la partenza in mattinata dal lungomare Regina Margherita, in corrispondenza con la scalinata delle Colonne terminali della Via Appia, e l’arrivo a Leuca nel primo pomeriggio, con un itinerario che si snoderà lungo la litoranea adriatica.
Domenica mattina si partirà di buon’ora dall’estrema punta della Penisola Salentina e si ritornerà a Brindisi attraverso l’itinerario jonico sino a Porto Cesareo, per poi svoltare in direzione San Pancrazio Mesagne.
Anche quest’anno la nostra iniziativa avrà diversi fini, oltre a quello sportivo e ricreativo.
Come facciamo da anni, dedicheremo la nostra fatica ai ciclisti vittime della strada, appellandoci alle autorità affinché venga garantita più tranquillità a coloro che utilizzano la bici negli spostamenti urbani, per cicloturismo e per pratica sportiva, chiedendo percorsi dedicati, adeguati, segnalati e con i necessari requisiti di sicurezza .
La bici è simbolo di rispetto della natura, ma anche di pace. Per questa ragione, anche noi, nel nostro piccolo, pedaleremo rivolgendo i nostri pensieri verso le vittime dei conflitti in corso, in special modo i tantissimi bambini rimasti uccisi o mutilati per i bombardamenti, auspicando che le armi finalmente tacciano e si addivenga ad una risoluzione pacifica di tutte le guerre che insanguinano il mondo.
Infine un pensiero alla nostra terra, la Penisola Salentina, a cui ogni anno dedichiamo questa pedalata costiera di due giorni , quale atto d’amore verso le nostre radici ed il nostro rinomato patrimonio naturale, culturale, storico, paesaggistico, enogastronomico, una inestimabile ricchezza da salvaguardare, difendere gelosamente e tramandare ad ogni costo alla generazioni che verranno.

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito