Teatro Madre Festival, al parco archeologico di Santa Maria di Agnano, in scena “La Leggenda Del Basilisco”

Teatro Madre Festival, al parco archeologico di Santa Maria di Agnano, in scena “La Leggenda Del Basilisco”

Al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano di Ostuni il primo spettacolo tout publique dell’estate 2024: in scena, domenica 4 agosto, la bravissima Emanuela Dall’Aglio in “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”.
Arriva a Teatro Madre Festival un piccolo capolavoro del teatro di figura, che incanterà grande e piccini con una storia che racconta un mito.
Domenica 4 agosto, alle h. 21, nell’anfiteatro del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad Ostuni, andrà in scena “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”, del Teatro del Buratto, con la bravissima Emanuela Dall’Aglio, già Premio UBU come costumista.
Una grande gonna che contiene tutti gli elementi della narrazione. Una montagna di stoffa rossa in cui una narratrice racconta di una strega e del suo basilisco. La storia, inizia, appunto con l’arrivo del Basilisco, il Re dei serpenti che semina terrore e che con il solo sguardo trasforma gli esseri viventi in pietra, in un tranquillo villaggio. Il suo potere genera paura e sconcerto; gli abitanti, che non sanno come cacciarlo e incapaci di difendersi da questa magia, si chiudono in casa spaventati. Ma questa creatura è davvero un mostro o forse è solo incapace di cambiare la sua natura? Forse inconsapevole di come gestire il suo potere, ne è imprigionato.
Soltanto dall’incontro-scontro con un piccolo eroe inconsapevole, attraverso il suo incauto coraggio e la sua dolcezza, si darà al Basilisco la possibilità di una soluzione, in questo caso di un antidoto magico, uno stratagemma per non fare morire nessuno, né il mostro né il villaggio pietrificato.
Uno spettacolo che racconta un finale alternativa per dare nuova vita a una antica leggenda.
Sempre domenica 4 agosto, le porte del Festival si apriranno sin dalle 18 per tutti coloro che vorranno vivere un tempo lungo al Parco: dalle h. 18, infatti, si darà inizio al primo “Pomeriggio al Parco”, con “A Spasso con Eolo”, un laboratorio, consigliato per bambine e bambini dai 4 anni, di costruzione e volo di aquiloni a cura del Circolo Arci Uisp Mariella Leo di Crispiano.
Il laboratorio ha un costo di 7 euro. Necessaria la prenotazione, contattando il +39 389 265 6069.
Alle ore 19.00, invece, l’appuntamento rivolto a grandi e piccini che hanno acquistato il biglietto dello spettacolo, è alla scoperta del Parco di Santa Maria d’Agnano e della sua grotta guidati dalle esperte guide dell’InfoPoint di Ostuni. Gradita la prenotazione, sempre al +39 389 265 6069. Non mancherà un punto ristoro allestito da Raparossa Cucina Naturale.
Prossimo appuntamento in programma a Teatro Madre Festival, mercoledì 9 Agosto, con Teatro Necessario, una delle più incredibili compagnie di Nuovo Circo Italiano che arriverà ad Ostuni con uno spettacolo davvero tout public “Nuova Barberia Carloni”, uno show divertentissimo e interattivo in cui clownerie, acrobatica e musica dal vivo restituiscono il fascino senza tempo ormai vecchie barberìe in cui si entrava più per ingannare il tempo tra una chiacchiera e un sorso di caffè che per tagliare i capelli.
Teatro Madre, con la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, è ideato e realizzato da Armamaxa/PagineBiancheTeatro, insieme al Museo Civico di Ostuni, promotore del festival, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ostuni.
Per maggiori info e dettagli sugli spettacoli: www.paginebiancheteatro.it
Botteghino e info utili
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.
Tutti gli eventi si svolgeranno nello spazio aperto dell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano di Ostuni.
La prenotazione è obbligatoria al +39 389 265 6069. In alternativa sarà possibile acquistare i biglietti su vivaticket.it
Biglietti
Posto unico non numerato.
Biglietto unico 7 euro

Circa l'autore