Vigili del Fuoco, sit in di protesta davanti al palazzo della Regione: “Mancano personale e automezzi. Condizioni di lavoro precarie”

Vigili del Fuoco, sit in di protesta davanti al palazzo della Regione: “Mancano personale e automezzi. Condizioni di lavoro precarie”

 Riceviamo e pubblichiamo nota stampa a firma dei sindacati FNS Cisl, CONAPO UIL, PA FP CGIL, CONFSAL VV.F., U.S.B. PU relativo al sit in dei Vigili del Fuoco della Regione Puglia a Bari. Di seguito il testo:
“Martedì 21 giugno 2022 i Vigili del Fuoco della regione Puglia sono scesi in “Piazza della Libertà” a Bari per manifestare sotto il Palazzo del Governo.
Gli obiettivi di questa manifestazione erano:
 il riconoscimento e quindi l’istituzione, tramite apposito Decreto Ministeriale, dei poli didattici pugliesi ossia quello della Direzione Regionale Puglia e di quello della Scuola di formazione Nautica e del Soccorso Acquatico presso il Comando di Brindisi;
 la rivisitazione ed aggiornamento, alle reali esigenze del territorio pugliese, delle piante organiche dei Comandi VV.F. della regione al fine di garantire una adeguata sicurezza a tutti i cittadini;
Durante il sit-in una delegazione, costituita da un rappresentante sindacale per ogni sigla presente al Sit-in, è stata ricevuta da Sua Eccellenza il Prefetto di Bari Antonia Bellomo, la quale si è dimostrata molto interessata e sensibile alle problematiche esposte dalle organizzazioni sindacali e per le quali si è dimostrata disponibile a sensibilizzare il Ministero dell’Interno per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
 Riconoscimento dei Poli Didattici.
 Rivisitazione delle Piante Organiche.
 Mobilità straordinaria Nazionale verso la regione Puglia (al fine di affrontare la campagna A.I.B.
2022).
 Richiamo di personale Discontinuo.
 Assegnazione dei mezzi speciali come autogrù e autoscale per altezze di 50mt.
Ovviamente non ci fermiamo qui!…..le iniziative continueranno nei prossimi giorni e mesi fino a quando un avremo riscontri ufficiali alle nostre richieste.”

Circa l'autore