Seleziona Pagina

Latiano, grande successo per “Bonsai World”

Latiano, grande successo per “Bonsai World”

Un successo andato oltre le più rosee aspettative “Bonsai World”, il giardino di bonsai di David Masi, iniziativa ideata e curata di Marcello Caforio e allestita nel chiostro del monastero di S. Maria di Cotrino, a Latiano.
La mostra, organizzata per festeggiare il 100º anniversario della presenza a Latiano dei monaci Cistercensi, è stata visitata da quasi 5.000 persone, provenienti non solo dalla provincia di Brindisi, ma anche da Taranto e Lecce.

“È stato un significativo momento di condivisione e di promozione del Monastero e di tutto il territorio- commenta il Priore Padre Antonio Semerano. Moltissimi cittadini non avevano mai vissuto l’emozione che genera entrare nel nostro Santuario, grazie a Bonsai World questa esperienza è stata fatta nella maniera più suggestiva e intensa possibile. In tre giorni, abbiamo accolto persone curiose, entusiaste ed emozionate. Tantissime venute per la prima volta a Latiano per visitare la nostra mostra. Un sentito ringraziamento da tutta la Comunità dei padri Cistercensi va a coloro i quali ci hanno sostenuto in questa meravigliosa avventura: oltre a Marcello Caforio e David Masi, grazie di cuore al maestro di Erhu, Angelo Guarini; a Confindustria Brindisi e al suo presidente Gabriele Lippolis; alla nostra madrina, la principessa Fabrizia Dentice di Frasso, alla Stampa; ai partner e a tutti gli amici che hanno lavorato senza sosta per garantire la perfetta riuscita della iniziativa”.
La mostra, costituita da 100 esemplari unici di bonsai, vere e proprie opere scultoree viventi, è stata finalizzata a far conoscere la storia millenaria dei monaci e lo scambio simbiotico intessuto con il territorio, sin dal loro insediamento in provincia di Brindisi.

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito