Fuga di gas, un intero condominio a rischio scoppio, tragedia evitata dai Vigili del Fuoco

Fuga di gas, un intero condominio a rischio scoppio, tragedia evitata dai Vigili del Fuoco

Un fornello della cucina lasciato aperto. E’ stato questa la causa dell’intervento urgente di una squadra del Comando Provinciale Brindisi dei Vigili del Fuoco che è dovuta intervenire in via pace Brindisina per quella che inizialmente era stata segnalata come una fuga di gas.
Ad dare l’allarme sono stati i condomini dello stabile interessato a causa del forte odore di gas all’interno del vano scala. Una volta sul posto,  i pompieri hanno utilizzato lo strumento in dotazione alle squadre operative del corpo nazionale (un rilevatore multigas di ultima generazione) che ha indicato un valore molto elevati di concentrazione in aria, tanto da reputare gli ambienti, la scala e gli appartamenti a rischio di esplosione.
Nel particolare una abitazione era completamente invasa dal gas, tanto da rilevare concentrazioni in aria comprese nel “campo di infiammabilità ed esplosività”, vivono due donne anziane fortunatamente in buone condizioni.
Il Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’area intercettando la fuga di gas interrompendola e provvedendo alla ventilazione naturale degli ambienti per ridurre la concentrazione in aria del gas e, di conseguenza, la fuoriuscita dal campo di infiammabilità. Gli impianti elettrici sono stati spenti fino a nuova verifica e  l’impianto interdetto fino a revisione.

Circa l'autore