Seleziona Pagina

SEGNALAZIONE/ Malore in acqua, salvato dal bagnino. Paura a Lido del Sole, una bagnante: “Lode a questi ragazzi che in cambio di pochi soldi hanno tanta responsabilità”

SEGNALAZIONE/ Malore in acqua, salvato dal bagnino. Paura a Lido del Sole, una bagnante: “Lode a questi ragazzi che in cambio di pochi soldi hanno tanta responsabilità”

Dramma a lieto fine sulla litoranea Nord di Brindisi nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto 2022, segnalatoci da una nostra lettrice: un uomo di circa quarant’anni colpito da un malore mentre nuotava è stato tratto in salvo dal bagnino di turno, Daniele Berlingerio giovane 22enne alla prima esperienza da Assistente Bagnante che, dopo averlo tratto in salvo dalle acque del mare dello stabilimento balneare Lido del Sole in zona Apani, si è occupato del malcapitato fino all’arrivo del personale preposto al soccorso sanitario. La segnalazione della nostra lettrice è mossa dalla volontà di dare un valore aggiunto al lavoro degli assistenti bagnanti (i bagnini di salvataggio), spesso molto giovani, che ogni giorno sulle più disparate spiagge pugliesi e italiane in genere, hanno sulle loro spalle la responsabilità di intere famiglie di bagnanti, spesso indisciplinati.
Tornando alla cronaca di quanto accaduto questo pomeriggio intorno alle 16:30, un uomo di circa quarant’anni aveva superato a nuoto le boe bianche che segnalano il limite acque sicure, quelle di altezza pari a un metro, quando, come raccontato dallo stesso bagnante, ha iniziato a respirare affannosamente fino ad avere un malore e perdere i sensi. In quel momento il bagnino Daniele Berlingerio occupava la sua postazione e aveva sotto controllo lo specchio d’acqua di sua competenza quando la sua attenzione è stata attratta dalle urla di una donna che indicava la presenza del bagnante svenuto in acqua. Il giovane soccorritore si è tuffato raggiungendo la vittima a nuoto per riportarlo a riva nel più breve tempo possibile. Per la prima parte del recupero, il 40enne è rimasto incosciente, poi una volta vicino la riva ha iniziato a riprendersi fino ad essere cosciente ma dolorante e disorientato una volta portato sulla passerella. Il bagnino, come da regolamento della categoria, è rimasto insieme all’uomo per assicurarsi che non ci fossero le condizioni di una rianimazione cardio-polmonare e dopo averlo sistemato in una zona d’ombra e messo nella posizione adeguata a favorire la circolazione del sangue, ha utilizzato il defibrillatore portatile per controllare i parametri del battito cardiaco con l’aiuto di una infermiera fuori servizio.
All’arrivo dei sanitari del 118, allarmati dal personale della spiaggia, la vittima ha confermato di sentire la respirazione corta e un forte dolore al petto. Lasciato ai paramedici è stato infine trasferito in ospedale.
Pur trattandosi di una normale procedura per un professionista preposto alla sicurezza delle persone in spiaggia, il salvataggio di oggi si aggiunge a quelli avvenuti in diversi altri stabilimenti balneari e ha portato la nostra lettrice, che ringraziamo, a voler sottolineare come questi giovani ragazzi siano sottoposti ad un grande “carico di responsabilità in cambio di poco danaro”.
La redazione di Brindisicronaca.it ha chiesto un commento a Daniele Berlingerio che ha dichiarato: “Ho notato sin da subito che fare l’assistente bagnante è un grande impegno ma anche un piacere se ci si sa impegnare in quello che si fa. Le responsabilità sono tante, la cosa importante è prevenire e fare chiarezza su quanto è imprevedibile il mare e sull’importanza delle manovre di primo soccorso. Per quanto riguarda l’intervento di oggi posso dire di essere riuscito ad operare stabilizzando il pericolante e facendolo stare bene il più possibile ma altra figura importante è stata l’infermiera fuori servizio che mi ha aiutato a procedere con le varie fasi di soccorso.”

Circa l'autore