Seleziona Pagina

Crollo controsoffitto per infiltrazioni nell’Asilo Nido di via Modigliani a Brindisi, il 7 novembre sopralluogo tecnico

Crollo controsoffitto per infiltrazioni nell’Asilo Nido di via Modigliani a Brindisi, il 7 novembre sopralluogo tecnico

Tiene banco in città l’allarmante vicenda dell’Asilo nido “Modigliani” di Brindisi, nel rione Sant’Elia, dove infiltrazioni d’acqua che,  sui muri e in particolare sul soffitto hanno inzuppato i pannelli in cartongesso, avrebbero provocato la loro caduta sul pavimento della struttura nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 novembre. Nella mattinata di sabato, il personale della cooperativa che gestisce l’asilo nido ha riscontrato la problematica, verificatasi in una parte dell’edificio che non sarebbe frequentata dai bambini nè utilizzata come aula per le lezioni e i giochi. Ad ogni modo, i piccoli ospiti dell’asilo, due piccoli che avrebbero dovuto restare in asilo nella mattinata del sabato, sono stati rimandati a casa con i genitori a causa della momentanea impraticabilità della struttura.
Sul posto, avvisati dal Dirigente Scolastico, sono arrivati i tecnici dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Brindisi, che hanno riscontrato le infiltrazioni sicuramente intensificatesi con l’intensa pioggia caduta la notte precedente. L’Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura anche per lunedì 7 novembre per tornare ad effettuare un sopralluogo che permetta di avere un quadro completo della situazione in cui versa la struttura.
In città c’è chi parla di tragedia sfiorata per il crollo del cartongesso che avrebbe potuto colpire i bambini e le insegnanti durante le ore di lezione, altre voci affermano che i pannelli siano venuti via dal soffitto in seguito alla verifica dei tecnici comunali che battendo sui lati degli stessi e nei punti di visibilità delle infiltrazioni ne hanno causato lo staccamento ed il successivo crollo sul pavimento.
Ad ogni modo, ora bisognerà capire se lo stabile potrà essere ancora utilizzato, le tempistiche di un eventuale ripristino e riapertura al pubblico e soprattutto se la manutenzione e i controlli periodici siano sempre stati effettuati secondo una adatta calendarizzazione.

Circa l'autore