Studenti e prof in gita a Fasano colpiti da patologia gastro-intestinale, maxi-emergenza per una scolaresca siciliana di 150 persone
Una preoccupante maxi-emergenza sanitaria si è verificata nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo 2024 a Fasano dove, 150 tra studenti e professori in gita scolastica dalla Sicilia, appartenenti all’istituto tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, sono rimasti coinvolti in patologia gastro-intestinale con dolori addominali, vomito, dissenteria e iperpiressia.
L’accaduto ha messo in allarme l’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi che ha ricevuto la prima chiamata di soccorso alla Centrale operativa 118 alle 17.10 di ieri. Sul poto sono state inviate quattro ambulanze del 118 Brindisi più due ambulanze di supporto da Locorotondo e Alberobello, richieste alla Centrale operativa di Bari.
Tutti i pazienti sintomatici sono stati trattati sul luogo dell’evento nel PMA funzionale allestito nei locali della struttura in cui soggiornavano.
Sempre nella serata di ieri 6 pazienti sono stati “centralizzati” e trattati nel Ppit di Fasano e 2 nel pronto soccorso di Ostuni. Stamattina , giovedì 28 marzo, altri 5 pazienti sono stati portati nel Ppit di Fasano e 3 al ps di Ostuni per un totale di 16 pazienti.
La maxi-emergenza è terminata intorno alle 11.30 con il rientro in Sicilia dei 3 pullman, tranne gli 8 pazienti attualmente gestiti a Fasano e Ostuni, il cui rientro in Sicilia è previsto nel primo pomeriggio.
L’aggiornamento è stato fornito dal direttore del 118 Brindisi, Massimo Leone, presente sul posto nella giornata di ieri. Sono attualmente in atto le verifiche da parte dei Servizi del Dipartimento di prevenzione sugli aspetti epidemiologici e sulla sicurezza alimentare per l’individuazione delle eventuali cause correlate.