Seleziona Pagina

Continua la protesta dell’Ispettorato del Lavoro a Brindisi

Continua la protesta dell’Ispettorato del Lavoro a Brindisi

Continua la protesta dell’Ispettorato del Lavoro a Brindisi  con assemblee indette per l’intera settimana dal 21 al 25 Febbraio in adesione allo Stato di agitazione proclamato a livello nazionale da  tutti i sindacati del pubblico impiego.

La  situazione  era già critica per una riforma voluta a costo ”zero”  dall’allora premier Renzi  che, in applicazione del jobs act, aveva istituito l’INL e l’ANPAL come agenzie strumentali al Ministero del Lavoro.

Tante sono state le  nuove competenze assegnate nel corso di questi ultimi anni all’INL, anche in materia di salute e sicurezza,  a fronte di una formazione inadeguata  e una drastica e grave  riduzione del personale  a causa del blocco del turnover.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è legata al DPCM che, in applicazione della legge 160/2019 ( Bilancio di previsione dello Stato), prevede l’armonizzazione dell’indennità di amministrazione dei Ministeriali da cui sono state escluse, però, le 2 agenzie strumentali al Ministero del lavoro ( INL e ANPAL) nonostante  il D.lvo   149/2015  preveda l’inquadramento dei dipendenti al CCNL del Ministero del Lavoro.

Per via dell’esclusione dal DPCM in questione i dipendenti dell’INL subiranno una grossa perdita annuale lorda  che va da 1250  a 2500 euro lordi in base al livello di inquadramento.

Non è accettabile che per il personale dell’INL che, nella  sua Mission, ha  la garanzia sulla corretta applicazione dei  Contratti Collettivi Nazionali di lavoro e la vigilanza  sulle varie forme di sfruttamento  oltre alla tutela  in materia di salute e la sicurezza  vi siano dubbi  e incertezze sul  corretto inquadramento contrattuale.

Il D.lvo 149/2015 ( di istituzione dell’INL) sancisce che al personale si applica il CCNL del Ministero del Lavoro.

IL MEF e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno espresso un parere sbagliato da cui è scaturita l’esclusione del  personale dell’INL e dell’ANPAL dal il DPCM in questione.

NON staremo a guardare.

La mobilitazione culminerà con la giornata di sciopero indetto a livello nazionale per il 4 Marzo p.v. e proseguirà sino all’inserimento del personale dell’INL e dell’Anpal  nel DPCM di perequazione dell’indennità di Amministrazione.

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito