Seleziona Pagina

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Fasano, ecco tutti gli eletti

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Fasano, ecco tutti gli eletti

Sono 21 giovani amministratori in erba. Tra loro ci sono 11 donne. Gli eletti sono studenti che vanno dalla quarta Primaria alla seconda Media e affiancheranno l’amministrazione comunale nella guida della città per una Fasano che sia a misura di tutti, soprattutto dei più piccoli e rendere i giovani protagonisti nelle istituzioni, come recita il nome stesso del progetto portato avanti dall’amministrazione Zaccaria.
È il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che è stato eletto nei giorni scorsi e che il 16 maggio si insedierà ufficialmente con la prima seduta a palazzo di città, alle 9.30.
Gli eletti. Il sindaco è Riccardo Lussone (scuola «Pascoli», Fasano). I 20 consiglieri sono: Davide Cavallo, Alba Cannone e Giorgia Sibilio (scuola «Pascoli», Fasano); Michelangelo Fina e Elena Trapani (scuola «Bianco», Fasano); Marian Fanigliulo, Umberto Micoli, Sara Maggi e Domenico Napoletano (scuola «Collodi», Fasano); Sofia Legrettoglie (scuola «Latorre», Fasano); Giuseppe Pio Potenza, Diletta Pagnelli e Francesca Triggiani (scuola «Galizia», Fasano), Flavio Cofano e Leoluca Rubino (scuola «Mignozzi», Fasano); Nicoletta Pinto e Jacopo Amodio (scuola Media «Galilei», Pezze); Beatrice Laghezza (scuola «Madre Teresa di Calcutta», Pezze); Giovanna Soleti (scuola «don Guanella-don Milani»); Giuseppe Zaccaria (scuola «Fortunato», Montalbano).
Il progetto. Oltre sei mesi di lavoro, da novembre a maggio, tantissimi studenti coinvolti. Il progetto che ha portato al nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si è articolato in un lungo e approfondito percorso di formazione che ha coinvolto ragazzi, docenti, amministratori, professionisti. Innanzitutto c’è stato un ciclo di lezioni di educazione alla cittadinanza che ha convinto gli studenti di quarta e quinta Primaria e di prima, seconda e terza Media. Gli incontri sono sati tenuti dagli avvocati della LAF (Libera associazione forense) che gratuitamente hanno messo a disposizione la loro professionalità e hanno introdotto i ragazzi nei meccanismi della vita amministrativa a partire dalla Costituzione fino alle norme di funzionamento delle istituzioni cittadine. Poi c’è stata la presentazione delle liste sui temi di ambiente e territorio, cultura e scuola, sport e tempo libero, solidarietà, volontariato e rapporti con Unicef. E ancora: la campagna elettorale e le elezioni. Ora il prossimo passo è la scelta degli assessori tra i candidati eletti che coadiuveranno il sindaco.
«La partecipazione dei ragazzi alla vita politico-amministrativa della città è un obiettivo strategico che ci siamo prefissati di perseguire con serietà e convinzione – dice l’assessore all’Istruzione Donatella Martucci –. Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi è partito a novembre 2022 e ha visto coinvolti circa 1600 alunni, oltre 80 classi su quattro istituzioni scolastiche del territorio, tra scuola Primaria e Media. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: docenti, genitori e partner di progetto, perché grazie al lavoro di squadra fatto i nostri ragazzi potranno diventare protagonisti di scelte ponderate e consapevoli per la propria città. Il progetto ovviamente non si ferma qui: dopo la parte “politica”, inizia quella più propriamente amministrativa e i ragazzi con le loro proposte, idee, suggerimenti, consigli potranno incidere sul presente e il futuro della città in maniera reale e, soprattutto, concreta».

Circa l'autore