Seleziona Pagina

Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia, Brindisi grande protagonista lo scorso fine settimana con il Corteo “Translatio Corporis Sancti Sabini”

Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia, Brindisi grande protagonista lo scorso fine settimana con il Corteo “Translatio Corporis Sancti Sabini”

Si è tenuta a Brindisi la quinta Edizione dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia con il Corteo “Translatio Corporis Sancti Sabini”.
In questa quinta edizione è stata ribadita la rilevanza di un patrimonio che va custodito, tutelato, diffuso. La Città di Brindisi e l’Amministrazione Comunale hanno accolto e sostenuto l’iniziativa insieme alla Provincia di Brindisi, riconoscendo la validità di un evento che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura.
Sono stati due giorni interessanti tra incontri, convegni, presentazioni, folklore con tanta gente presente in città e molti locali pieni.
Alle ore 17:00 di sabato 21 ottobre si  è tenuto il convegno “Tracce di Storie e Identità nel cammino delle Pro Loco” che avrà luogo presso la Sala della Colonna Romana di Palazzo Granafei-Nervegna. Erano presenti Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi, Toni Mattarelli, presidente della Provincia di Brindisi e Grazia Di Bari, delegata alla Cultura della Regione Puglia. Al convegno sono intervenuti: Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia APS; Vincenzo Santoro, responsabile Cultura e Turismo Anci, Fernando Tomasello, vice presidente Unpli APS e responsabile del Dipartimento Patrimonio Immateriale; Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Leandro Ventura, Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, e Antonino La Spina, presidente Unpli nazionale APS. Conclusioni a cura di Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia. Durante il Convegno la moglie del compianto Marcello Rollo, già Presidente della Pro Loco di Brindisi ha ritirato una targa ricordo per l’operato del marito nell’ente.
Il programma è proseguito domenica 22 ottobre alle ore 10:00 con una visita guidata alla Città di Brindisi per i partecipanti al raduno e dalle ore 12:00 alle ore 22:00 l’apertura di stand enogastronomici Corte dei Sapori per degustazione di prodotti tipici, lungo via G. Tarantini n. 33 (Corte degli Artigiani). Alle ore 16:00 presso Palazzo Granafei-Nervegna, si è radunato il corteo partecipanti, mentre alle ore 17:00 nel Centro Storico di Brindisi, si è tenuta la Rassegna dei Cortei Storici ed esibizioni. Hanno aderito alla rassegna venti Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia con due Cortei ospiti dell’iniziativa: i Cortei Storici delle Pro Loco di Miglionico e di Marsico Nuovo, provenienti dalla Basilicata.
Il Corteo “Translatio Corporis Sancti Sabini” presentato dalla Pro Loco Canosa APS, presieduta da Elia Marro, è stato il più numeroso con 70 figuranti che hanno rievocato  un evento sacro, ovvero la Traslazione delle Reliquie di San Sabino, avvenuta a fine luglio dell’800 d.C.. I ruoli essenziali, sono riferiti alla verità storica attraverso i documenti redatti da Gregorio Magno, Paolo Diacono e l’Anonimo Canosino, con atti racchiusi nel testo del Prevosto Tortora “Storia della Chiesa di Canosa “. Le sintesi narrative sono curate da Mons. Felice Bacco parroco della Basilica Cattedrale di San Sabino e dalla professoressa Nunzia Lansisera, docente di lettere presso il Liceo “E. Fermi” di Canosa di Puglia. Le vesti, nella loro completezza sono state ideate, interpretate, rielaborate e realizzate dalla professoressa Elena Di Ruvo, docente di arte, con competenze in storia e tecnica del costume. L’ ultima esibizione del Corteo “Translatio Corporis Sancti Sabini” risale al 31 luglio scorso in occasione delle celebrazioni della festa patronale.

Circa l'autore