Seleziona Pagina

Raccolta rifiuti, porta a porta ripartito, cessati da lunedì 25 settembre 2023 tutti i servizi aggiuntivi

Raccolta rifiuti, porta a porta ripartito, cessati da lunedì 25 settembre 2023 tutti i servizi aggiuntivi

Finito il grande flusso turistico, cessano anche i servizi aggiuntivi per lo smaltimento dei rifiuti nel centro, nelle marine ed in tutto l’agro di Ostuni. La raccolta porta a porta riprenderà al mattino e cesserà di notte, tutto questo da lunedì 25 settembre 2023.
Lo ha comunicato il vice sindaco della Città Bianca Giuseppe Tanzarella: “Uno sforzo importante per la ditta che gestisce lo smaltimento dei rifiuti nella nostra città. Da lunedì 25 settembre cessano i servizi aggiuntivi straordinari con cui l’amministrazione ha implementato il servizio di igiene urbana nel corso della stagione estiva. Ciò comporterà, innanzitutto, il ritorno al conferimento del porta a porta diurno, nonché l’eliminazione delle isole mobili straordinarie, fatta eccezione per quelle di Via Tenente Specchia e Via Nassirya che continueranno a svolgere il servizio alternandosi da lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle ore 12:00”.
I servizi aggiuntivi sono serviti per arginare al massimo l’abbandono dei rifiuti che nonostante questo non si sono placati del tutto ma hanno fatto registrare una percentuale di abbandono con il segno meno d’avanti. “Ritengo che l’introduzione delle isole mobili e del potenziamento del servizio spazzamento nella zona ottocentesca e nel centro storico – prosegue Giuseppe Tanzarella – siano serviti a rendere meno diffuso il fenomeno dell’abbandono dando all’utenza dei riferimenti precisi per il conferimento, nonché a tenere più pulite le zone più sensibili all’affluenza turistica”.
Sulla raccolta differenziata il vice sindaco ha tracciato un bilancio del primo trimestre dall’inizio del suo mandato (giugno – agosto): “I dati hanno registrato una percentuale pari al 66,74 nel mese di giugno, 67,91 a luglio, e 64,97 ad agosto, con una media che dall’inizio dell’anno si attesta sul 66,56%, mentre nel 2022 si attestava al di sotto della soglia del 65%, registrando, perciò, un lieve miglioramento. C’è ancora tanta strada da fare, – conclude Tanzarella – ma l’amministrazione e gli uffici sono al lavoro per elaborare un capitolato che unitamente al sempre richiesto senso civico dovrà rendere il servizio più performante”.

Circa l'autore