Seleziona Pagina

Rifiuti sulla litoranea di Brindisi, rimossi 1500 Kg di spazzatura dai volontari di Puliamoilmarebrindisi dalla spiaggia di Giancola

Rifiuti sulla litoranea di Brindisi, rimossi 1500 Kg di spazzatura dai volontari di Puliamoilmarebrindisi dalla spiaggia di Giancola

La ricorrenza delle “Giornata Mondiale della pulizia dei rifiuti spiaggiati” che ricorreva nella giornata di ieri, sabato 16 settembre 2023 è stato indubbiamente un pretesto da parte dei volontari di Puliamoilmarebrindisi per agire in favore del nostro litorale . La realtà è che, per questi instancabili sostenitori della natura, amanti del mare e del bello che la costa brindisina ci regala in termini di refrigerio e colpo d’occhio, liberare le spiagge della litoranea da ogni tipo di rifiuti è una vera e propria missione.
E così, anche ieri, indossati i guanti e recuperati i sacchetti è iniziata una nuova giornata di raccolta rifiuti sulla spiaggia di Giancola, litoranea Nord di Brindisi.
Eloquente il testo del post che su facebook celebra e ricorda la giornata alla quale hanno partecipato tanti volontari tra i quali anche intere famiglie con bambini. Tutti a raccogliere rifiuti quindi e come si legge nel post: “Ieri abbiamo cercato, ancora una volta, di ripulire un tratto della nostra costa particolarmente martoriato dalla plastica proveniente dal mare. E’ necessario utilizzare il verbo “cercare” in quanto in certi casi è difficile recuperare tutti quanti i rifiuti, a volte semisommersi ed incastrati tra scogli e tronchi, in balia delle maree. Non pretendiamo di bonificare una zona così ampia, ma almeno una bella ripulita siamo riusciti a darla e poi, va detto, che oltre ai normali rifiuti più o meno ingombranti, è la cosiddetta microplastica ormai a farla da padrona.
Resta la nostra soddisfazione per il lavoro svolto e per essere riusciti a togliere  oltre 1.500 chilogrammi di rifiuti prevalentemente plastici. Ringraziamo la Decathlon Italia, Leroy Merlin Mesagne, Ecotecnica Srl Brindisi e Stupor Mundi per aver collaborato a questa iniziativa, oltre che, ovviamente, i numerosi volontari che ci hanno messo cuore e braccia. Senza di voi sarebbe stato impensabile poter raggiungere questi numeri.”
Da parte di tutti noi di BrindisiCronaca.it un plauso ed un ringraziamento a questi amici per quello che fanno e che continueranno a fare per l’ambiente e la natura.

Circa l'autore