Seleziona Pagina

Chirurgia Ostuni Caroli(FdI): “Aperto giusto il tempo della Campagna elettorale” Gioia (con Emiliano):”Pomes eletto al di là dell’ospedale, non tutti sono come te!”

Chirurgia Ostuni Caroli(FdI): “Aperto giusto il tempo della Campagna elettorale” Gioia (con Emiliano):”Pomes eletto al di là dell’ospedale, non tutti sono come te!”

Pubblichiamo il confronto a mezzo stampa tra il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Luigi Caroli e del  Consigliere per la Sanità del Presidente della regione Puglia Tommaso Gioia sulla vicenda della chiusura del Reparto Chirurgia dell’Ospedale di Ostuni.
La nota stampa di Caroli: “Ho la sensazione che anche i reparti ospedalieri siano ormai utilizzati in campagna elettorale… e a Ostuni il 28 e il 29 maggio si votava per il rinnovo del Consiglio comunale. I reparti di Chirurgia e di Ortopedia erano stati chiusi durante l’emergenza Covid e non erano mai stati riaperti. Finita l’emergenza, per?, i due reparti non potevano tornare in funzione per mancanza dei medici.  Di fronte alle denunce, interrogazioni e audizioni a raffica presentate da Fratelli d’Italia, che nell’aprile 2022 fece un sopralluogo nel nosocomio, il centrosinistra attraverso il referente per la Sanità brindisina del presidente Emiliano, Tommaso Gioia, nel gennaio scorso annunci? ‘FELICE’ la riapertura del reparto di chirurgia. Mancavano solo quattro mesi alle votazioni e qualche intervento è stato pure fatto. Finita la campagna elettorale e intascato il risultato facendo credere agli ostunesi che la Regione era attento alla loro salute, da oggi il reparto di Chirurgia viene chiuso: la ASL di Brindisi ha disposto il blocco temporaneo dei ricoveri ordinari e delle attività chirurgiche programmate. I due chirurghi in servizio trasferiti all’ospedale di Brindisi e tutti coloro che erano nelle agende per gli interventi dove vengono trasferiti? Penso soprattutto a chi da mesi aspetta un piccolo intervento di cataratta o asportazione di un neo o operazioni similari. Senza contare che siamo alla vigilia di un’estate che prevede un boom di arrivi per la Puglia: ma quelli che arriveranno nella splendida Valle d’Itria sanno che devono augurarsi di non dover far ricorso a cure ospedaliere? Ma per quanto tempo i brindisini dovranno essere trattati come pugliesi di serie B? Siamo l’unica Asl a non avere neppure un direttore generale, forse perché il presidente Emiliano non trova nessuno che ‘coraggiosamente’ voglia prendersi la ‘croce’ di venire a gestire la Sanità peggiore della Puglia.”
La risposta di Gioia a Caroli: “Il nuovo sindaco di Ostuni non ha certamente avuto necessità di citare l’Ospedale per vincere le elezioni così come non ha avuto bisogno del tuo sostegno, nonostante tu sia avvezzo ad avanzare <<aiuti esterni>>. Angelo Pomes, e il centro sinistra della città di Ostuni, ha stravinto le elezioni perché gli Ostunesi hanno scelto consapevolmente e in maniera decisa. Ma torniamo a noi! Certo che ero FELICE quando ho collaborato in prima persona far riaprire la Chirurgia di Ostuni, nella misura in cui sono scontento e deluso oggi per la sua nuova chiusura. Con la tempestività e la serietà che da sempre mi contraddistinguono, ho già divulgato un comunicato stampa per denunciare l’accaduto e sollecitare un ripensamento e una soluzione.
Faremo tutto il possibile per far riprendere l’attività chirurgica ad Ostuni e, guidati dal Sindaco e dagli addetti ai lavori, presenteremo una proposta alternativa plausibile. Sai bene che per il mio territorio mi muovo a prescindere dalle campagne elettorali. Non tutti sono come te, ricorda!!”

Circa l'autore