Al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi “Il Miles Gloriosus” di Plauto

Al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi “Il Miles Gloriosus” di Plauto

Martedì 8 febbraio in scena il teatro comico di Plauto
Una straordinaria avventura espressiva, spettacolare e linguistica. Il classico di Plauto “Il Miles Gloriosus” approda al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi nella versione della Compagnia del Sole, in scena martedì 8 febbraio alle ore 20.30. L’adattamento di Marinella Anaclerio con protagonista Flavio Albanese porta in scena la grande opera plautina che fa la caricatura del soldato mercenario greco, conquistatore immaginario di nemici e di donne ma sempre smentito dai fatti, una farsa accesa che vive di una comicità spudorata e grottesca.

Obbligo di Green Pass Rafforzato e di utilizzo della mascherina FFP2.

Biglietteria
Biglietti disponibili online QUI e in botteghino dal lunedì al venerdì, ore 11-13 e 16.30-18.30. Il giorno dello spettacolo, ore 11-13 e 19-20.30.
Info T. 0831 562554 – www.nuovoteatroverdi.com.

L’intreccio comico
Pirgopolinice – che significa conquistatore di fortezze e di città – è un soldato convinto di essere audace quanto Achille e bello come Apollo: un millantatore vanaglorioso e seriale a tutti gli effetti, celebre per le sue spropositate vanterie, figura – come avrebbe detto Platone nel dialogo “Filebo” – che fa ridere il mondo antico. Non c’è da meravigliarsi se il servus callidus, l’astuto schiavo Palestrione, ordisca la beffa perfetta per restituire al giovane padrone l’amata cortigiana rapita dal soldato. Il personaggio ha tutta la sfrenata comicità di un’incredibile caricatura, ed è proprio questa sua vis comica che ne sostiene la carica vitale generando i meccanismi del riso, coinvolgendo in simbiosi attori e pubblico nel gioco della beffa progettata alle sue spalle.

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito