Seleziona Pagina

Al via la III edizione di Musica sull’Appia, il Festival di Brindisi dedicato alla Musica Vocale da Camera

Al via la III edizione di Musica sull’Appia, il Festival di Brindisi dedicato alla Musica Vocale da Camera

Al via la III edizione di Musica sull’Appia, il Festival di Brindisi dedicato alla Musica Vocale da Camera, promosso e organizzato da Parsifal APS – in collaborazione con il Comune e la Provincia di Brindisi e la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia – che porta musica colta ed eventi culturali nell’area terminale della Via Appia.
Il Festival apre il 22 settembre presso il Castello Svevo di Brindisi, con l’omaggio a Luciano Berio, a vent’anni dalla scomparsa: si inaugura con un concerto a lui dedicato che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Alda Caiello e de I Cameristi di Eleusi diretti da Andrea Crastolla, direttore artistico del Festival. Lo stesso direttore artistico ha presentato in conferenza stampa i contenuti musicali del festival, riconfermando la sua vocazione alla valorizzazione dell’immenso patrimonio vocale italiano ed europeo con un’attenzione alle nuove produzioni e i nuovi linguaggi. Il concerto d’inaugurazione vedrà oltre all’opera Folk Songs di Berio anche un trittico del compositore umbro, Enrico Bindocci, dedicato al Folk Mediterraneo (Modus Terrae, Arberia e Grecìa).
Un festival interamente dedicato al Folk colto che prosegue il 23 ed il 24, in altri luoghi culturali della zona terminale della Via Appia a Brindisi.
Il 23 settembre alle ore 19 si prosegue presso il Tempio di S. Giovanni al Sepolcro con la presentazione del disco Ad Lucem del compositore martinese Paolo Palazzo, con un concerto che lo vedrà protagonista al pianoforte insieme alle voci di Maria Meerovich (soprano) e Tina D’Alessandro (mezzosoprano). Le due cantanti le ritroveremo insieme in quartetto con il tenore Vincenzo Distasi ed il baritono Pietro Lisi accompagnati al pianoforte da Vincenzo Zoppi in un concerto dedicato alla tradizione della musica vocale da camera rappresentata da Robert Schumann e Joannes Brahms. Il Concerto si terrà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia alle 20,30.
Il 24 sera si chiude presso il Museo Ribezzo alle 20,30 con un concerto dedicato al Folk d’Espania che vedrà la partecipazione del soprano internazionale Rachele Stanisci ed il duo chitarristico Antonio Molfetta e Vito Fiore. La giornata del 24 sarà arricchita anche da un Open Day del Coro Polifonico Parsifal che studierà un repertorio da camera guidato da Agostino Ruscillo (direttore) e Annarita Di Giovine-Ardito (vocal coach).
Il Presidente di Parsifal APS Anna Rita Di Sansebastiano, organizzatore del festival, ha sottolineato come il Festival si riconfermi propulsore di cultura per la città ed il territorio salentino attivando una masterclass di formazione per giovani allievi tenuta dallo stesso mezzosoprano Alda Caiello e che si svolgerà presso il Museo Ribezzo dal 21 al 24. La Masterclass, che sarà frequentata da allievi italiani ed esteri, è stata avviata anche grazie al sostegno di Confindustria Brindisi mediante l’erogazione di borse di studio.
Anche quest’anno il Festival Musica sull’Appia si realizza grazie al prezioso sostegno e collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, il Comune di Brindisi e la Provincia di Brindisi, e con un partenariato ampio che per la prima volta vede coinvolti gli istituti di istruzione secondaria di II grado di Brindisi, oltre ad un concorso di enti, associazioni e imprese private (tra cui Enel, in qualità di main sponsor). Tutte le attività collegate e collaterali al festival sono sul sito www.musicasullappia.com dove è possibile acquisire tutto le info del festival incluso il programma dettagliato. E’possibile acquistare i biglietti sul circuito VIVATICKET e presso i botteghini allestiti presso i luoghi dei concerti.

 

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito