Canottaggio, buona la prima regata regionale 2024 per il Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Brindisi

Canottaggio, buona la prima regata regionale 2024 per il Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Brindisi

Si è svolta, Domenica 3 Marzo 2024, sulle acqua del porto di Brindisi, la prima regata regionale di canottaggio 2024, valida come selezione per la partecipazione al tg primo meeting nazionale di Piediluco in programma il 16 e 17 Marzo 2024.
Hanno gareggiato anche gli atleti del gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Brindisi, presieduto dal Comandante di Brindisi, Giulio Capuano, e allenato dal DT Antonio Coppola.
Ad aprire la giornata, il singolo 7,20 Allievi C di Valerio Martignano  alla sua prima gara perciò con tanta emozione, conquista un ottimo secondo posto.
Si è proseguito con il 2- (due senza) U23 maschile di Nicola Centonze e Matteo Palazzo che per vari malesseri di stagione stati febbrili il quale non gli ha permesso di allenarsi se solo gli ultimi 2 giorni, questo valso per entrambi i vogatori, ma nonostante ciò ottengono un secondo posto.
Nel singolo U17 femminile Francesca Martignano conquista un secondo posto, quest’ultima qualche minuto più tardi ha preso parte al 2- misto (due senza) U19 femminile in coppia con Eva Gatto, un’atleta del Cus Bari, alla loro prima discesa insieme ottengono un terzo posto.
Nel singolo U17 maschile Francesco  Tanzarella ottiene un secondo posto a soli due secondi dal primo classificato, lo stesso ragazzo qualche minuto dopo, in coppia con Gianmarco Puca, un atleta brindisino ma tesserato con la Canottieri Promonopoli, ottiene un primo posto nel 2x (doppio) U17 maschile, qualificando l’imbarcazione al primo Meeting Nazionale di Piediluco del prossimo 16 e 17 marzo 2024.
La giornata prosegue con il singolo U19 maschile di Davide Palazzo che dopo una partenza caotica ottiene un quinto posto.
Nel singolo U23 maschile, Nicola Centonze ottiene un primo posto, riuscendo a qualificare l’imbarcazione per il primo Meeting Nazionale di Piediluco.
Nel singolo 7,20 Allievi B2 (11/12 anni) maschile Alessio Iaia conquista un primo posto distaccando i suoi diretti avversari di tanto facendo un arrivo in solitaria; Antonio Rubino, nella stessa categoria, conquista un terzo posto alla sua prima gara con un po’ di apprensione e con tanta emozione.
Nel singolo Senior Femminile, Francesca Urro avendo ripreso dopo 10 anni inattività dal canottaggio, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale e conquista un secondo posto.
L’ultima gara di giornata è il 2x (doppio) Cadetti maschile di Paolo Centonze e  Riccardo Ciullo che ottengono un secondo posto a solo tre decimi di secondo dai primi classificati, dopo una gara combattuta fino all’ultima palata.
Buoni i risultati ottenuti dai ragazzi dei Vigili del Fuoco di Brindisi del G.S. “Carrino” che oltre ai 3 ori, 6 argenti e 3 bronzi, riescono a staccare due pass per il primo meeting nazionale di Piediluco.

Circa l'autore