Confesercenti Brindisi e Comune di San Michele Salentino insieme per il meeting attività storiche e di tradizione della Puglia

Confesercenti Brindisi e Comune di San Michele Salentino insieme per il meeting attività storiche e di tradizione della Puglia

La Confesercenti Provinciale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di San Michele Salentino, presenta la Legge Regionale che riconosce i negozi, le botteghe artigiane e i locali di somministrazione storici di Puglia.
Attraverso la L.R. n.30/2021 è stato istituito l’Elenco delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia con l’intento di favorire la conoscibilità delle eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente presenti sul territorio, nonché tutelare e valorizzare le attività storiche pugliesi.
Potranno ottenere il riconoscimento per storicità gli esercizi caratterizzati dalla continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, la loro collocazione in strutture di pregio o contesti urbani di particolare interesse, il mantenimento di arredi e attrezzature storiche e il legame tra la tipologia dell’offerta e il contesto territoriale.
Alle aziende ammesse nell’albo sarà conferito il marchio identificativo di attività storica in base al cluster di appartenenza, determinato dalla tipologia dell’attività insignita e dagli anni di storicità posseduti. Il requisito di base è aver compiuto almeno trenta anni di attività. La legge prevede inoltre futuri interventi di sostegno per le attività storiche e di tradizione iscritte nell’Elenco.
Per illustrare gli aspetti della legge regionale e le modalità di accesso all’Elenco Regionale per gli esercenti si terrà a San Michele Salentino un incontro, giovedì 27 ottobre, alle ore 16:00, presso la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”. Presenti il Sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini, la Presidente del Consiglio Comunale, Marianna Matarrese e il Presidente Provinciale di Confesercenti Brindisi, Michele Piccirillo.
Per richiedere il riconoscimento è possibile rivolgersi al CAT Confesercenti di Brindisi, abilitato dalla Regione Puglia, il quale offre, a tutti coloro i quali volessero candidarsi all’ingresso nell’Elenco Regionale, assistenza gratuita nella compilazione della domanda.
Per informazioni contattare il Centro Assistenza Tecnica – Confesercenti di Brindisi al n. 0831 523190 o scrivere a: brindisi.cat@gmail.com

Circa l'autore