Seleziona Pagina

Emozioni e grande partecipazione per il Gran Concerto inaugurale della Settimana della Musica

Emozioni e grande partecipazione per il Gran Concerto inaugurale della Settimana della Musica

 Grande successo per il Concerto inaugurale della Settimana della Musica, indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizzato dalla Rete Orpheus e andato in scena lunedì 15 maggio presso il Teatro Impero di Brindisi. Ad assistere al concerto circa 800 spettatori, Autorità civili e militari, tra cui il Questore di Brindisi, Dott. Annino Gargano e il Dirigente Provinciale USR Ufficio IV Ambito Territoriale Provincia di Brindisi, Dr.ssa Angela Tiziana Di Noia. Quest’anno l’evento ha scelto come tema la musica da film. Con il consueto entusiasmo gli studenti e le studentesse della Rete hanno eseguito ed interpretato colonne sonore nazionali ed internazionali. Il centenario della nascita della Walt Disney Company è stato spunto per presentare brani tratti da alcuni dei film più celebri. Protagonisti della serata sono stati gli studenti e le studentesse delle scuole appartenenti alla Rete Orpheus: Liceo “Marzolla Leo Simone Durano”- Brindisi, scuola capofila, Istituto Comprensivo “Bozzano Centro”- Brindisi, Istituto Comprensivo “Carovigno”, Istituto Comprensivo “Casale”- Brindisi, Istituto Comprensivo “Commenda”- Brindisi, Istituto Comprensivo “R. De Simone”- San Pietro Vernotico, Istituto Comprensivo Polo 2 “Tito Schipa”- Trepuzzi, Istituto Comprensivo “San Pancrazio Salentino”, Istituto Comprensivo “Santa Chiara” – Brindisi, Istituto Comprensivo “Sant’Elia Commenda”- Brindisi, Istituto Comprensivo “Valesium”- Torchiarolo, IISS “E. Ferdinando”- Mesagne, Primo Circolo Didattico “G. Carducci” – Mesagne, Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” – Oria, Scuola Secondaria di I grado “Materdona Moro” – Mesagne, Secondo circolo Didattico “Giovanni XXIII – Mesagne. Con un repertorio musicale vasto e di grande pregio gli studenti e le studentesse hanno dato prova ancora una volta della forza e del valore della Rete Orpheus. La serata ricca e articolata è stata caratterizzata da esibizioni di grande livello e non sono mancati momenti di caloroso coinvolgimento.
Il sipario si è aperto con un ensemble, composta da pianoforti, chitarre, flauti, violini, fisarmoniche e percussioni, per proseguire con performance di tipo jazzistico a cura del Liceo “Durano”. Entusiasmo, divertimento, coinvolgimento e forti emozioni con la poderosa Orchestra della Rete “Orpheus”, costituita per l’occasione da studenti e studentesse delle Scuole della Rete, da docenti, da genitori ed ex alunni. L’Orchestra ha reso omaggio a mostri sacri della musica da film d’autore, presentando brani appartenenti al repertorio Hollywoodiano, per poi rendere un tributo, tra gli altri, a Ennio Morricone e Nino Rota. Uno spettacolo variegato e interessante che, dopo l’intervento e i saluti dei Dirigenti Scolastici, è passato alla danza con la bellissima performance messa in scena da due studentesse dell’IISS “E. Ferdinando”, fino a suggestioni di musiche suonate per sole percussioni. In chiusura la splendida esibizione del Coro “Orpheus”, composto da ben 100 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado facenti parte della Rete. In una cornice colorata e di festa il Coro ha presentato colonne sonore nazionali e internazionali emozionando e coinvolgendo i presenti.
Una serata indimenticabile il cui successo è stato garantito dal lavoro sinergico di Dirigenti, Referenti, Docenti, Studenti e Studentesse della Rete Orpheus che si conferma una tra le migliori pratiche musicali della Scuola.
L’evento, selezionato dall’Indire, l’Istituto Nazionale per l’Innovazione e la Ricerca Educativa, che collabora con il Ministero per il palinsesto nazionale della Settimana della Musica, è stato trasmesso in diretta dal Teatro Impero anche sul canale YouTube del Liceo: https://m.youtube.com/watch?v=Hjff5JVhO1o&feature=youtu.be

Circa l'autore