Seleziona Pagina

Fasano, Spid in Comune, sportello gratuito riservato ai cittadini per attivare il sistema pubblico di identità digitale

Fasano, Spid in Comune, sportello gratuito riservato ai cittadini per attivare il sistema pubblico di identità digitale

Uno sportello gratuito a disposizione dei cittadini per ottenere lo Spid. È il servizio «Spid in Comune» che l’amministrazione ha attivato per i residenti che abbiano compiuto 18 anni di età e che vogliono dotarsi di Spid, il sistema pubblico d’identità digitale, la chiave di accesso personale, veloce e sicura, ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Attraverso lo sportello, attivato nella sede dell’Urp, è possibile effettuare la prima e la seconda fase della procedura per il rilascio di Spid: la registrazione e l’identificazione delle persone fisiche (la fase finale di attivazione deve essere effettuata in autonomia dall’utente).
Il Comune di Fasano è, infatti, accreditato AgID – Agenzia per l’Italia digitale – come RAO (acronimo di Registration Authority Officer), soggetto incaricato della verifica dell’identità personale.
Una volta ottenute le credenziali, il cittadino deve completare in autonomia, con i dati ricevuti via e-mail, la procedura di attivazione rivolgendosi a uno dei seguenti fornitori di Spid: Poste Italiane o SIELTE (i provider che, ad oggi, hanno aderito al servizio).
Per facilitare i cittadini nella fase di attivazione dello Spid di seguito è scaricabile una guida. Per usufruire del servizio il cittadino deve recarsi all’ Urp munito dei seguenti documenti:
– documento di riconoscimento (Carta d’identità, passaporto, patente) in corso di validità e originale;
– tessera sanitaria in corso di validità e originale.
Il cittadino deve inoltre comunicare il proprio indirizzo e-mail personale (necessario per ricevere il messaggio con le istruzioni per l’attivazione delle credenziali Spid) un numero di telefono mobile personale.
Per richiedere informazioni relative al servizio è possibile chiamare il numero 080 4394162 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalla 16.00 alle 18.00).
Per prendere appuntamento con gli operatori comunali addetti al servizio è possibile:
– recarsi all’Urp sito in Piazza Ciaia 21 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì dalla 16.00 alle 18.00)
– effettuare una prenotazione online tramite il sistema e-Agenda raggiungibile dal portale istituzionale del
Comune di Fasano https://prenotazioni.comune.fasano.br.it/
– servizio “Ufficio Relazioni col Pubblico”
– chiamare il numero 080/4394162-160 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalla 16.00 alle 18.00).

«Con questo nuovo servizio il Comune va incontro ai cittadini aiutandoli nell’attivazione di uno strumento ormai indispensabile per accedere a qualsiasi servizio delle amministrazioni – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. È un altro passo avanti nel processo di digitalizzazione che abbiamo avviato dal 2016 e che, ad esempio, ha portato alla smaterializzazione di 48 certificati e all’attivazione dell’App Io con la quale i cittadini possono essere sempre informati sulle attività dell’ente. Ringrazio il dott. Giuseppe Carparelli, responsabile del servizio e tutti i funzionari. Con questo nuovo servizio la distanza fra palazzo e comunità viene annullata a vantaggio di tutti perché lo Spid aiuta a snellire i tempi della burocrazia favorendo l’utilizzo di servizi digitali».

Circa l'autore