Francavilla Fontana, i Carabinieri incontrano gli studenti della scuola media dell’istituto comprensivo “Montessori – Bilotta”

Francavilla Fontana, i Carabinieri incontrano gli studenti della scuola media dell’istituto comprensivo “Montessori – Bilotta”

Nelle mattinate del 5 e 6 marzo 2024, i Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato le classi della scuola media dell’istituto comprensivo “Montessori – Bilotta” di Francavilla Fontana. All’incontro, tenuto dal Comandante della Compagnia, hanno partecipato 150 giovanissimi studenti e il corpo docenti. Interessante dibattito, arricchito anche da esempi pratici, in cui sono stati affrontati temi delicati come la legalità, la violenza di genere, il bullismo e il cyber-bullismo. La partecipazione attiva di tanti alunni e alunne ha permesso di analizzare in modo semplice e chiaro la tipologia di comportamenti più comuni che vengono attuati dai bulli e dai cyberbulli, potendo così chiarire alcuni dubbi rappresentati al relatore. Sono stati inoltre affrontati i temi legati al corretto uso dei social network e dei potenziali rischi connessi. L’incontro ha coinvolto ragazzi la cui età media, sui 13 anni, risulta particolarmente sensibile, trattandosi di giovani adolescenti che stanno per affacciarsi nel mondo degli adulti. La conoscenza delle regole e, conseguentemente, la consapevolezza delle proprie azioni e affermazioni sono tra i primi passi da compiere per aiutare i giovani a inserirsi nella società, orientandoli verso comportamenti corretti e rispettosi, nella tutela delle singole individualità e della inclusività, contro ogni forma di discriminazione. L’incontro fa parte di una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri e il Comando Provinciale di Brindisi operare vicino alle giovani generazioni, con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Circa l'autore