I Carabinieri incontrano gli studenti di Carovigno, Torre Santa Susanna e Fasano

I Carabinieri incontrano gli studenti di Carovigno, Torre Santa Susanna e Fasano

CAROVIGNO
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo di Carovigno. All’incontro tenuto dal Capitano Vito Sacchi, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni e dal Maresciallo Maggiore Giuseppe Berardino, Comandante della Stazione, hanno partecipato 70 studenti delle classi 3^ media “Cavallo” e il corpo docenti.
Dibattito costruttivo, in cui sono stati affrontati alcuni temi delicati come la diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, i rischi per la salute che ne derivano dal consumo e le relative conseguenze amministrative e penali, bullismo e violenza di genere. Particolarmente attiva la partecipazione degli studenti che hanno posto numerose domande, raccontato esperienze personali e rappresentato alcuni dubbi ai Militari.
Il Capitano Sacchi, da sempre imposta questi incontri, coinvolgendo attivamente gli studenti con i quali instaura un confronto costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, vengono esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni. L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia dell’Istituzione.
TORRE SANTA SUSANNA
Nei giorni scorsi, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, Capitano Alessandro Genovese e il Comandante della Stazione di Torre Santa Susanna, Maresciallo Capo Roberto Vincenti, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Mazzini” di Torre Santa Susanna (BR). All’incontro hanno partecipato 300 studenti e il corpo docenti. Dibattito costruttivo, in cui sono stati affrontati alcuni temi delicati come la legalità. Particolarmente attiva la partecipazione dei giovani alunni che hanno posto numerose domande, raccontato esperienze personali e rappresentato alcuni dubbi ai relatori; in particolare, un’alunna, con un suo intervento, ha esortato tutti i suoi compagni di scuola, specie coloro che eventualmente vivano situazioni di difficoltà, a non avere paura e a parlare, rivolgendo un invito quanto mai coraggioso: “non arrendetevi e combattete!”. L’incontro ha coinvolto attivamente i ragazzi, dell’età tra gli 11 e i 13 anni, con i quali è stato instaurato un confronto costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, sono stati esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni. L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia dell’Istituzione.
FASANO 
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Fasano, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Bianco – Pascoli”, per un totale di 150 alunni. Nel corso dell’incontro è stato affrontato il ruolo dell’Arma dei Carabinieri all’interno della società e dei compiti di forza di polizia ad essa devoluti per la prevenzione e repressione dei reati in genere ed il servizio di prossimità al cittadino. Gli alunni hanno partecipato con interesse all’incontro e hanno rivolto numerose domande e rappresentato alcuni loro dubbi. L’Arma dei Carabinieri da sempre promuove questo tipo di contributo culturale, coinvolgendo attivamente gli studenti, con i quali viene instaurato un concreto confronto, stimolandone la curiosità, al fine di favorire la pratica del valore della legalità soprattutto con esempi pratici. L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri apportare il suo contributo di vicinanza ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Circa l'autore