Seleziona Pagina

Il 23 febbraio la commemorazione della scomparsa delle MM.OO.VV.CC. Vice Brigadiere Alberto De Falco e del Finanziere Scelto Antonio Sottile

Il 23 febbraio la commemorazione della scomparsa delle MM.OO.VV.CC. Vice Brigadiere Alberto De Falco e del Finanziere Scelto Antonio Sottile

Venerdì 23 febbraio, alle ore 10.00, alla presenza del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen.D. Fabrizio Toscano e delle massime Autorità locali civili e militari, in località Jaddico (S.S.379), nelle vicinanze dell’omonimo Santuario, si svolgerà la cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento eretto sul luogo dell’evento, per la scomparsa delle “MM.OO.VV.CC. Vice Brigadiere Alberto De Falco e del Finanziere Scelto Antonio Sottile”.
Seguirà Santa Messa presso il Santuario di Santa Maria Madre della Chiesa.
A Brindisi invece, sempre  Venerdì 23 febbraio 2024, a partire dalle ore 12.00 nella piazza Sottile‐De Falco, a loro intitolata, nell’area antistante Palazzo Granafei‐ Nervegna, il Presidio Liberao organizza un’iniziativa in memoria del Vice Brigadiere Alberto De Falco e del Finanziere Scelto Antonio Sottile, che l’associazione ricorda come vittime innocenti delle mafie.
All’evento saranno presenti alcuni studenti dell’I.I.S.S. “Ferraris‐De Marco‐Valzani” e dell’Istituto Comprensivo Bozzano, i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, di alcuni enti del Terzo Settore e della rete del Presidio cittadino di Libera, il Comandante Provinciale Piergiorgio Vanni e i colleghi della Guardia di Finanza, tra cui le Medaglie d’Oro Sandro Marras ed Edoardo Roscica.
La sera del 23 febbraio 2000 i finanzieri erano in servizio di perlustrazione per la repressione del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, quando sulla complanare della statale 379, a pochi passi dal santuario di Jaddico, la loro Fiat Punto fu investita da un fuoristrada blindato guidato dai malviventi che trasportavano sigarette di contrabbando appena scaricate. Sottile e De Falco morirono quella sera nell’adempimento del loro dovere, successivamente vennero insigniti delle Medaglie d’Oro al Valor Civile insieme ai colleghi di pattuglia Roscica e Marras.
L’iniziativa sarà un’occasione per ascoltare le riflessioni dei giovani e far sentire l’affetto della cittadinanza ai familiari di Antonio Sottile e Alberto De Falco, a distanza di 24 anni dalla loro scomparsa. L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato anche quest’anno da Libera nel cuore della città per coltivare una memoria viva che generi impegno contro la criminalità organizzata presente a Brindisi e percorsi di cambiamento nel segno della giustizia sociale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Circa l'autore