Seleziona Pagina

Latiano, l’Istituto delle Suore Missionarie catechiste del Sacro Cuore ospita la presentazione del libro di Ciro Romano

Latiano, l’Istituto delle Suore Missionarie catechiste del Sacro Cuore ospita la presentazione del libro di Ciro Romano

Il prossimo 25 giugno alle 17:00 presso L’Istituto delle Suore Missionarie catechiste del Sacro Cuore di Latiano, in via Romualdo De Nitto, sarà presentato il libro “Epistolario di madre Maria della Santa Croce” Effatà Edizioni 2020, del prof. Ciro Romano.
Il libro ripercorre, storicamente, le vicende storiche di madre Maria della Santa Croce, al secolo Teresa D’Ippolito (1870-1945) prima superiora generale delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore che, nata in Puglia a Latiano (Br), ha speso la sua vita a sostegno delle giovani e delle fasce più deboli ed emarginate della società meridionale degli inizi del XX secolo. Una latianese, morta in odore di santità, tutta da valorizzare e scoprire come segno d’impegno sociale in una realtà oggettivamente ostile ma anche come esempio di iniziativa tutta al femminile.
L’autore del libro, Prof Ciro Romano è il direttore dell’Archivio delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore e dell’annesso Centro Studi; laureatosi a Napoli, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Finlandia in Italian Studies e, successivamente, la Libera Docenza Universitaria. Si è perfezionato all’Univ. di Toronto (Canada) in Manuscripts Studies. Già docente universitario (Univ. Federico II di Napoli e Univ. of Jyvaskyla Finlandia), docente presso la Scuola Regionale Campana per la Polizia Locale e presso la Scuola per Archivisti dell’Archivio di Stato di Napoli, è Postulatore delle Cause dei Santi, e perito camerale. Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Vaticano), e dell’Accademia Cosentina, è insignito di varie onorificenze ed è membro ordinario della Fondazione Maltese “Sacra Militia”, oltre ad esser socio ordinario di varie istituzioni culturali. È ricercatore ammesso l’Archivio Apostolico Vaticano, presso l’Archivio Storico del Sant’Uffizio, presso l’Archivio Storico della Segreteria di Stato del Vaticano. È stato magnifico rettore ad interim dell’Università Sperimentale Decentrata per le Tre Età di Napoli, nonché docente presso la Fondazione Humaniter di Napoli e Roma.
Alla presentazione interverranno: il noto ed apprezzato storico prof. Mario Oronzo Spedicato dell’Università del Salento, il giornalista dott. Franco Giuliano, l’avv. Mino Maiorano sindaco di Latiano e il rev. Don Salvatore Rubino parroco della Chiesa Madre di Latiano. Concluderà la rev.ma suor Giuseppina Amatrone superiora generale delle Missionarie Catechiste del Sacro Cuore e modererà il dott. Argentieri, Presidente Consiglio Comunale di Latiano.
Alle 19:00 seguirà solenne concelebrazione in suffragio della madre Maria della Santa Croce, presso la Chiesa Madre di Latiano

Circa l'autore