Seleziona Pagina

LiBri – Fiera Internazionale del Libro, calendario e presentazione dell’evento in programma al Bastione San Giacomo di Brindisi dal 28 al 30 aprile

LiBri – Fiera Internazionale del Libro, calendario e presentazione dell’evento in programma al Bastione San Giacomo di Brindisi dal 28 al 30 aprile

Si comunica che lunedì 24 aprile alle ore 10,00 presso la sala convegni Gino Strada di Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi, avrà luogo la II Conferenza Stampa dell’evento “LiBri – Fiera Internazionale del Libro a Brindisi”. La conferenza è presieduta dal Direttore Artistico Silvana Carolla (Presidente dell’Associazione Culturale Fiera del Libro di Brindisi), da Angela Howell (Presidente dell’Associazione WWTS – World Women Talent System di Brindisi e coordinatrice Internazionale dell’Evento), da Simone Taormina (Responsabile dell’Angolo Fumettoso, Ufficio Stampa Nazionale dell’evento e in diretta Skype) e da Dores Sacquegna (Art director di Primo Piano LivinGallery di Lecce e coordinatrice Area Artistica della World Women Talent System, Capitolo Italia).
Una occasione per conoscere in anteprima, l’articolato programma di ventidue eventi tra conferenze e tavole rotonde
legate ai temi del mondo letterario ma non solo, le ben 16 nazioni del mondo partecipanti con i loro autori, le novità,
gli editori, gli artisti e tutti gli ospiti italiani e stranieri che conosceremo da vicino nei tre giorni di eventi dal 28 al 30
aprile nelle sale del Bastione San Giacomo a Brindisi. Tra gli ospiti d’onore il Dominicano Juan Colòn, Padrino della
manifestazione che sarà affiancato dalla Madrina, che sarà annunciata durante la conferenza. Si ringrazia l’associazione Uniendo Raices nella persona di Miguelina Baldera Santana.
Si parlerà anche del Premio Letterario/Literary Award che verrà consegnato il 29 aprile alle ore 18:00 nelle sale del Bastione San Giacomo, della mostra d’arte contemporanea Feminae Virtus di Angioletta De Nitto, della live performance Perceptual Border di Massimiliano Manieri con la partecipazione di Madia Biondo, del recital poetico di due grandi autori come Milton Fernàndez e Juan Colòn e molto altro. Un evento unico nel suo genere e una programmazione culturale che coinvolgerà un vasto pubblico di addetti ai lavori, studenti, docenti e visitatori.
L’EVENTO
LiBri – è l’acronimo della Fiera del LIbro di BRIndisi. Una sintesi riconoscibile che sancisce il legame tra la Cultura del Libro e la Città di Brindisi, ponte tra Occidente e Oriente. E non poteva essere scelto luogo migliore, che unisce la sua identità storica con l’avanguardia contemporanea. Con l’hashtag #LiBri, il richiamo alla manifestazione, diventa
intuitivo anche nel linguaggio comune dei social networks. La Fiera ha uno stile giovane, attuale, curioso, aperto, elegante, sintetico. Una vetrina d’eccezione per dare voce alle produzioni di case editrici, autori, associazioni culturali
e a tutti coloro che fanno e vivono di cultura, con un programma variegato e ricco di momenti di cultura, arte, dibattiti, performance ed eventi adatti a tutte le età. La Fiera Internazionale del Libro, si propone di diventare un evento di prestigio nel Calendario Culturale della città, favorendo un turismo sostenibile e ricadute economiche positive, grazie al coinvolgimento di autorevoli esponenti del panorama nazionale e internazionale del mondo editoriale e non solo.

CALENDARIO DEGLI EVENTI
VENERDÌ 28 APRILE 2023
– Ore 10:00 – Apertura della Fiera Internazionale del Libro di Brindisi al Bastione San Giacomo con saluti istituzionali, ripresentazione del comitato direttivo, organizzativo e curatoriale con l’introduzione della mostra “Feminae Virtus” e breve presentazione delle opere e dell’artista Angioletta De Nitto a cura di Dores Sacquegna.
– Ore 11:00 – Convegno Scientifico- Etica Sanitaria nel Nuovo Millennio Evento Patrocinato dall’Associazione Italiana contro i Tumori LILT e SMI Sindacato Medici Italiani. Introduce i lavori la Dott.ssa Gabriella Chionna (direttore del corso di laurea al polo universitario di Summa di Brindisi settore Fisioterapia) modera la Dott.ssa Cosima Maria Rita Piliego; Relatori: Il Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma Prof. Padre Pedro Barrajon, Prof. Francesco Schittulli medico chirurgo specialista in oncologia all’Università di Bari e la Sovrintendente degli ospedali in Florida Dott.ssa Mercedes Young. Questo evento è patrocinato dal SIM (Sindacato dei medici italiani) e dalla LILT (Lega Italiana contro i tumori).
– Ore 12:00 – Presentazione- L’arte della Politica, il valore dell’Educazione Relatore: Sindaco della Regione Val D’Aosta Dottor Gianni Nuti, nonché Professore e Ricercatore universitario. Evento Patrocinato dall’associazione Uniendo Raices, presieduta da Miguelina Baldera Santana.
– Ore 13:00 – Convegno Donne Scrittrici- Biografie di donne Modera: Clarissa Francisco. Relatori: Titti Scarano Catanzaro Docente di lettere, titolata in Biodanza a Brindisi, Margherita Bonfilio laureata in scienze dell’informazione (Lombardia), Maria Debes del Carmen, imprenditrice (Florida), Soraya Quintana editore(Venezuela).
– Ore 17:30 – Conferenza Magistrale- Alleanze strategiche e Partnership per gli obiettivi Presidentessa Angela Howell dell’Associazione mondiale World Women Talent System coordinatrice internazionale della Fiera del Libro di Brindisi.
– Ore 18:00 – Presentazione- Le Mani del Silenzio autore Juan Colòn Ambasciatore di Pace nel mondo, Guest of Honor “Padrino£ della Manifestazione e vincitore del premio internazionale di poesia di Milano. Si ringrazia Miguelina Baldera Santana (dall’associazione Uniendo Raices ) per aver invitato l’autore. Sponsor tecnico: Rayeula Edizioni, Tenute Lu Spada. Patrocinio: Uniendo Raices, World Women Talent System. Modera Maria Angelica Salvadeo.
Ore 19:00 – Presentazione del libro- Istantanee di una vita- Un viaggio lungo tre quarti di secolo
Modera Anna Consales Giornalista di Brindisi Time; Relatori: Nico Lorusso giornalista e autore del libro, Cosimo D’Angelo Presidente ASD US Acli, “Fausto Coppi”, Ferdinando Cocciolo giornalista ed esperto di ciclismo sportivo.
SABATO 29 APRILE 2023
– Ore 11:00 – Bon e Emozioni- Laboratorio di Scrittura Condivisa- Educare i ragazzi alla lettura per ritrovare le proprie emozioni tra le pagine dei libri Modera e introduce i lavori: Fabrizia Paloscia,
Facilitatori: Francesco Mancini e Silvana Carolla, Tecnico: Angelo Maglia, Grafico: Elisabetta Lecci.
Patrocini Associazione Culturale Il Pensatoio di Martina Franca, Bon Brindisi Ostello Nautico.
– Ore 12:00 – Firmacopie Chiara Domeniconi dall’Emilia Romagna – Libro Candidato al Premio Strega “Mani in Extasy”, con il firmacopie in Sala convegni.
– Ore 13:00 – Presentazione- Nicola Bergamaschi Fondatore di WE Edizioni, volontario di Società Creativa. Membro del ruolo del Prefetto del Rotary E-Club Latino-americano, consigliere dell’associazione Slow Business che promuove il volto umano. Vicepresidente dell’associazione del terzo settore “Dal buio alla luce” in Lombardia.
– Ore 14:00 – Convegno “Promozione Digitale- La voce degli autori” Modera Silvana Caroll,a Relatore Simone Taormina. Convegno dedicato alla Promozione degli autori 2.0 e come farsi conoscere sia nella propria Nazione che all’estero e viceversa con strategie di marketing editoriali.
– Ore 17:00 – Convegno “I Quaderni del Bon n.2 e n.3 Esperienze con gli studenti di Brindisi dell’IC BOZZANO Marzabotto e dell’IISS Majorana”, Saluti Lena Capone (Presidente APS- BON), introduce i lavori Fabrizia Paloscia, (formatrice e ideatrice del progetto BON), Intervengono: Maria Luisa Pastorelli (Dirigente scolastica IC Bozzano Marzabotto), Salvatore Giuliano (Dirigente scolastico ISSP Majorana).
Patrocini: Solomanager, Associazione Italiana Pedagogisti.
– Ore 18:00 – Assegnazione dei premi- "La Città della Letteratura" Patrocinato da Associazione Culturale
Dante Alighieri e Associazione APS World Women Talent System. Si ringrazia Michele Bombacigno (Direzione giuria) e che ha diretto la giuria Simonetta Corrado, Francesca Romana Intiglietta e Anna d’Auria (giurate) per il Premio alla Critica del settore Nazionale; Angela Howell per il coordinamento dei giurati dell’Associazione APS World Women Talent System e del Premio Internazionale Literary Award. Si ringraziano, inoltre, i critici Letterari della sezione internazionale: Juan Tineo (Organizzatore della Fiera del Libro ibèrica, Hispana/Latina e New York-USA), Gladys Maria Montolìo (New Jersey-US e Fondatrice della Fiera Internazionale del libro Lacuche), Marina Libertad ( Dott.ssa in Filologia Hispànica e professoressa di letteratura pontificia dell’Università di Cattolica del Perù).
– Ore 19:30 – Presentazione dell’opera "Il vaso di Pandora", Modera Simone Taormina e Silvana Carolla. Relatrice Margherita Bonfilio, autrice Lombarda insieme ai suoi editori presenti alla manifestazione: CTL Editore Livorno.
– Ore 20:30 – Presentazione della performance “Perceptual Border” dell’artista Massimiliano Manieri a cura di Dores Sacquegna (art director). Segue Performance che indaga il confine percettibile tra luce e ombra, tra alienazione e indulgenza, tra frantumazione e partecipazione.. una azione che ha come obiettivo quello di coltivare la bellezza dell’unicità dell’individuo con le sue meravigliose sfaccettature.
DOMENICA 30 APRILE 2023
– Ore 11:00 – Conferenza Stampa- Pagine in Fotogramma Modera: Angela Howell. Relatori Emerita Founmayour (documentari), Angelo Ianniello (aiuto regista e direttore di produzione), Maria Balzano (Sceneggiatrice), Francesco Ianniello (Regista), Vladimiro Barberio (autore), Silvana Carolla (Ufficio Stampa), Claudia Peréz (Serie Debacle- Netflix).
– Ore 12:00 – Una pagina da chiudere- La Violenza Modera Fabrizia Paloscia, Relatori: Annamaria Calabrese (Presidente della commissione pari opportunità di Brindisi), Anna Rita Pinto (Presidente della commissione pari opportunità di Mesagne) Loredana Manciati, Rosaria Zizzo, Sandra Ivette Miranda, Milton Fernàndez (Rayeula Edizioni). Patrocinio Bon Brindisi Ostello Nautico, Rayeula Edizioni.
– Ore 13:00 – Convegno- Impronte di letteratura Modera: Simone Taormina, Relatori: Nicola Govoni, Margherita Bonfilio, Anna D’Auria, Valentina Meo, Marco Michele Cazzella, Federico Bianca. Patrocinio L’Angolo Fumettoso.
– Ore 14:00 – Firmacopie di Anna d’Auria (Campania) – Libro Candidato al Premio Strega “I colori di Kiev”.
– Ore 18:00 – Recital Poetico – Straordinaria Performance di due grandi artisti Milton Fernàndez e Juan Colòn. Recital a due voci del libro “Las manos del Silencio” vincitore del concorso internazionale di poesia Città di Milano 2022.
– Ore 19:00 – Convegno Letterario Donne Scrittrici: Modera Angela Howell, Relatori Patrizia Marsella, Piar Ceròn Duràn, Anna Rita Pinto (presidente della commissione pari opportunità Mesagne), Claudia Ribezzi (Cantante), Domenica Sofia de Cillis (autrice brindisina).
– Ore 20:30 – 21:00 – Cerimonia di ringraziamento e chiusura evento.
Special Thanks to: Associazione Uniendo Raices; Dott.ssa Liliane Babin, Coordinadora del Capitulo Africa della World Women Talent System; Accademy Calcagnile; Accademia di Danza Tersicore; Confdominicana; Bon Brindisi Ostello Nautico; Associazione Dante Alighieri, gli sponsor tecnici: Primo Piano LivinGallery, Mimì Event, Copy Express, Publitime, CSV, Tenute Lu Spada, Caffé Fadì, Bar La Capannina, Hotel Orientale, Palazzo Bellocchi e Hotel Executive Inn e i Patrocini del Comune di Brindisi, la Provincia e la Regione Puglia. I media partner tra cui Rai News, Telerama, Brindisi Time e tutti gli autori presenti.

Circa l'autore