Seleziona Pagina

“ Una panchina rossa dedicata a Norma Cossetto”

“ Una panchina rossa dedicata a Norma Cossetto”

Nel giorno dedicato alle donne, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, rivolgiamo al Primocittadino di Brindisi Riccardo ROSSI la richiesta di posizionare una panchina rossa dedicata a Norma Cossetto, giovane studentessa universitaria istriana, Medaglia d’Oro al Valor Civile per il suo coraggio e amor patrio, stuprata, torturata, uccisa e poi gettata in una foiba.

           «Abbiamo scelto la Giornata internazionale dei diritti della donna per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo», dichiara Cesare MEVOLI, responsabile del Comitato 10 febbraio, da sempre attivo per tenere alto il ricordo delle tragedie che hanno interessato il nostro confine orientale, e il dramma delle genti Istriane e Giuliano Dalmate.

         Una giornata importante ed universalmente condivisa che viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Mevoli ricorda che «ancora una volta, nell’anno 2021, alla presenza dell’Assessore Mauro Masiello, intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione comunale alla cerimonia del 10 febbraio in via Martiri delle Foibe, era stato richiesto di farsi portavoce presso l’amministrazione comunale, per poter dedicare al ricordo di questa grave tragedia che ha interessato il nostro popolo, uno spazio più consono alla gravità dell’argomento, –  in luogo della via periferica e semisconosciuta, confinante con il canale patri, – che all’epoca si decise , in maniera vergognosa, di dedicare a questi nostri sfortunati fratelli.

  Per Mevoli, che da anni si prodiga per far conoscere ai più queste pagine semisconosciute della nostra Storia nazionale, che sino a pochi anni fa non venivano nemmeno citate sui libri di Storia, e attorno alle quali si stà lentamente levando la cortina di nebbia che le ha avvolte per più di mezzo secolo, «è necessario andare oltre la superficialità consumistica in cui è stata relegata tale Giornata, fatta di fiori e cene per sole donne, per riaccendere una luce sul senso profondo dell’8 marzo, specie in questo momento in cui riemergono tutte le conseguenze drammatiche della guerra, che vedono le donne, con i bimbi e gli anziani, tra le prime vittime, ma anche contribuire a rimettere al loro posto quei fogli di storia strappati, per  raccontare attivamente e formalmente tutte le verità, senza simboli di parte,  per ridare al tema un senso di appartenenza all’intera Comunità nazionale».

 Nei prossimi giorni ci recheremo dal Sindaco, previo appuntamento, per discutere dell’argomento, certi di trovarlo sensibile e disponibile, e per decidere assieme dove sarà collocata “la panchina di Norma”, sulla quale apporremo a nostre spese una targhetta esplicativa il cui contenuto concorderemo con l’amministrazione comunale.

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito