Seleziona Pagina

Violenza sulle donne, il corto del regista oritano Antonio Patisso torna attuale, viaggio per festival e vince premi

Violenza sulle donne, il corto del regista oritano Antonio Patisso torna attuale, viaggio per festival e vince premi

Con la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” tornano anche i cortometraggi del regista oritano Antonio Patisso. Uno tra tutti  “La voce del tuo silenzio” con il quale Patisso è stato a Locorotondo appena ieri, giovedì 23 novembre, per incontrare i ragazzi nelle scuole. Il corto è stato apprezzato anche a Firenze, Torino, Bologna, Roma, Crotone, e Messina. A luglio la grande soddisfazione, ha vinto il Festival del Cortometraggio in Sicilia come miglior regia. Di seguito una dichiarazione del regista.
<<“La voce del tuo silenzio” è un cortometraggio da me realizzato, che tratta una triste realtà da non sottovalutare, ovvero la violenza che tante donne subiscono.
Il mio plauso va soprattutto ai tanti collaboratori che mi hanno dato la possibilità di realizzare ciò.
“La voce del tuo silenzio” è il quarto film su questo argomento al quale tengo molto. Perché non è mai abbastanza dar voce alle sofferenze subite da tante donne . La mia speranza è quella di dare forza e coraggio a tante donne, di denunciare chi causa sofferenza e dolore, senza arrivare alla tragica fine del femminicidio , dalla quale non c’è rimedio , come quella subita dalla povera Anna, protagonista nel film. Nel film esplico in modo chiaro ed anche molto evidente il dolore che la povera Anna ha dovuto subire , i maltrattamenti i litigi causati dal marito , tutto ciò avveniva sotto gli occhi della piccola Enza.
Da quel terribile giorno, l’affidamento di Enza passa agli zii, Angela e Lucio, coloro che le hanno sempre aiutate e sostenute con amore.
Enza cresce diventando donna, moglie e madre di una bambina alla quale viene dato il nome della nonna: Anna.
Ciò che voglio sottolineare non è solo la violenza fisica subita da questa povera donna , ma anche purtroppo la perdita di valori inestimabili cui una famiglia non può farne a meno: l’amore e il rispetto nei confronti di un altro essere umano. La malvagità è ciò che regna purtroppo in questo contesto, dovuta da tanti fattori alcool, ludopatia mancanza di amor proprio .
Mi rivolgo a tutte le donne: bisogna dar voce al vostro silenzio .
Il film “la voce del tuo silenzio” sarà proiettato in anteprima il 7 marzo 2022 nella sala consiliare del Comune di Oria, Dove saranno ospiti le autorità , la giunta comunale , gli attori, e tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla realizzazione di questo progetto . Inoltre saranno ospiti delle testimonianze reali di donne vittime di violenza.>>

Circa l'autore