Seleziona Pagina

A Brindisi il Segretario Generale UIL Puglia Franco Busto, incontro con i dirigenti brindisini del sindacato

A Brindisi il Segretario Generale UIL Puglia Franco Busto, incontro con i dirigenti brindisini del sindacato

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa a firma di Antonio Licchello, segretario provinciale di UIL Brindisi relativo all’incontro tra il Segretario Generale UIL Puglia ed il gruppo dirigente confederale di categoria del Capoluogo Adriatico. Di seguito il testo:
“Il Segretario generale della UIL Puglia Franco Busto ha incontrato a Brindisi il gruppo dirigente confederale e di categoria. L’occasione utile per aprire ufficialmente anche nella nostra città la stagione congressuale, così come deciso dagli organismi nazionali ad inizio 2022.
Il Segretario regionale Busto ha parlato delle iniziative e dei progetti della UIL, dei rapporti e le aspettative con le Istituzioni, delle problematiche di stretta attualità che stanno caratterizzando la Puglia e il territorio brindisino, delle emergenze occupazionali e produttive, della decarbonizzazione, delle opportunità che può offrire il PNRR, le aspettative sulla sanità, nel turismo, nei settori commerciali in crisi.
I Sindacati di categoria UIL, con le assemblee precongressuali di base che si svolgeranno sui posti di lavoro e nelle Camere Sindacali già convocate in tutta la provincia vedranno la partecipazione di lavoratori iscritti e pensionati. I vari Congressi territoriali comunali e provinciali rappresentano per tutta la nostra Organizzazione un momento di confronto, dialogo e riflessione con l’obiettivo di rinnovarla e adeguarla alle sfide che ci sono e che ci saranno nel mondo del lavoro, nella realtà socio-sanitaria e nel fragile settore assistenziale.
Sono molte le problematiche da affrontare sotto il profilo sociale, occupazionale, economico, ambientale ancora irrisolte nel nostro territorio ed ora, più che mai, esigono maggiori attenzioni e risposte da parte delle Istituzioni a livello locale, regionale e nazionale.
La politica del NO! a tutti i costi ha ridotto la nostra città e la provincia in condizioni veramente preoccupanti, ma nonostante tutto ancora non cambia la linea politica programmatica che si è rivelata fino a questo momento controproducente e dannosa.
Una fase importante anche dal punto organizzativo sta impegnando tutti i dirigenti della UIL che in questo modo riprendono concretamente contatto, dopo l’emergenza pandemica con i propri iscritti e con la comunità provinciale.
<<Per la Pace e per il Lavoro>>. Il Congresso della Camera Sindacale Confederale di Brindisi si svolgerà 24 giugno prossimo.”

Circa l'autore