Seleziona Pagina

Bonus Trasporti Pubblici: il Comune di Fasano offre servizio di supporto alle famiglie per il ritiro del titolo di viaggio

Bonus Trasporti Pubblici: il Comune di Fasano offre servizio di supporto alle famiglie per il ritiro del titolo di viaggio

Un servizio di supporto alle famiglie per ritirare il bonus trasporti a nome degli interessati, previa delega degli aventi diritto. È il servizio che il Comune di Fasano offre a proprie cure e spese alle famiglie del territorio per agevolare la fruizione della misura per la quale sono stati varati dal Governo 100 milioni di euro.
La misura. Il Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23 ed il Decreto 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno previsto che lo Stato eroghi dei buoni del valore massimo mensile di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti, per i servizi di trasporto pubblico locale. Questa opportunità di sostegno ai cittadini ci vede impegnati, come amministrazione comunale, per superare alcune criticità emerse per il ritiro materiale del titolo di viaggio in abbonamento.
Al momento la società Sita Sud Trasporti S.r.l. Sede Regionale della Puglia ha disposto che la consegna dei titoli di viaggio del servizio di TPL Urbano del Comune di Fasano (come per tanti altri servizi urbani e regionali) avverrà esclusivamente nelle sedi aziendali di Bari in Via Bruno Buozzi, 36 (per appuntamento. L’assessorato ai trasporti del Comune di Fasano facendosi carico dei disagi che tale eventualità sicuramente creerebbe ai cittadini che intendono usufruire di tale misura statale di sostegno economico per le famiglie degli studenti, ha messo a punto un servizio di supporto.
Come funziona il servizio. Gli interessati, dopo aver espletato tutti i passaggi necessari sulle piattaforme elettroniche, prima del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e poi della società di trasporti SITA SUD S.r.l., potranno recarsi all’ufficio Trasporti del Comune di Fasano in Via Fogazzaro n. 33 per compilare e sottoscrivere la delega necessaria e depositare copia del proprio documento di riconoscimento (senza copia la delega non è valida). Gli uffici sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 18.30.
Precisazioni. Il delegato comunale provvederà al ritiro del titolo di abbonamento e alla successiva consegna ai richiedenti nello stesso ufficio trasporti del comune di Fasano. Le deleghe potranno essere depositate e sottoscritte entro il giorno 26 del mese di validità del bonus per poi essere utilizzate nei giorni successivi entro l’ultimo giorno del mese.
Si precisa che il ritiro tramite delega sarà possibile solo qualora la procedura sia stata effettuata correttamente.
In caso contrario non sarà possibile per il delegato effettuare correzioni e/o integrazioni ed il bonus potrebbe scadere (dato che lo stesso va utilizzato entro l’ultimo giorno del mese di emissione e solo per un titolo di viaggio in abbonamento).
«Anche per quest’anno confermiamo il nostro impegno per garantire ai cittadini la possibilità di fruire del bonus trasporti – dice l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Pedonalità Donatella Martucci –, una misura importante per incentivare i cittadini all’uso dei mezzi pubblici e che garantisce un sostegno economico utile a tanti studenti e lavoratori costretti a spostarsi quotidianamente».
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito Sita al link https://www.sitasudtrasporti.it/contenuti/Puglia/bonus-trasporti.

Circa l'autore