Giornata dell’albero nell’Ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana

Giornata dell’albero nell’Ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana

Celebrata ieri, lunedì 21 novembre 2022 nell’ospedale di Francavilla Fontana, la giornata nazionale dell’albero. Sono intervenuti per il presidio ospedaliero il direttore amministrativo Gabriele Argentieri e il dirigente medico Donato Sardano della direzione sanitaria, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa con la collaborazione di Sante Maiellaro dell’Area tecnica, responsabile della manutenzione del verde della Asl.
Per il Comune di Francavilla, che ha patrocinato l’evento, era presente l’assessore alla Pubblica istruzione Sergio Tatarano, mentre i volontari del Wwf Brindisi, Fabiola Farinola e Giuseppe Zuccalà, hanno illustrato gli obiettivi della giornata. All’evento hanno preso parte anche gli alunni delle classi elementari dei Plessi Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone”, Secondo Istituto Comprensivo “Montessori – Bilotta”, Istituto Comprensivo “De Amicis – San Francesco”.
Agrumi, melograni, bagolari e carrubi sono stati messi a dimora nella zona verde dell’ospedale dagli operatori della Sanitaservice, accompagnati dall’amministratore Maria Rosa Di Leo, con grande partecipazione dei ragazzi nelle operazioni di piantumazione. Le piante sono state in parte acquistate dalla direzione del Presidio e in parte donate dall’Arif Puglia (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali).
Come per lo scorso anno al Perrino di Brindisi, si è deciso di coinvolgere gli alunni degli istituti per accrescere nei più piccoli la consapevolezza della funzione fondamentale che gli alberi hanno ed il loro ruolo sulla salute e sul benessere psicofisico nei contesti urbani, nella nostra vita quotidiana e, a maggior ragione, nei presidi ospedalieri.
“Siamo stati ben lieti di ricevere in ospedale i volontari del Wwf e i ragazzi delle scuole – ha detto Argentieri – e dopo l’iniziativa dello scorso anno svoltasi al Perrino, l’Asl di Brindisi ha scelto di arricchire in occasione della giornata nazionale dell’albero l’ospedale di Francavilla, segno anche dell’importanza che l’azienda riserva alla struttura”.
Sardano ha sottolineato che “la scelta del tipo di piante che hanno trovato posto al Camberlingo è ricaduta sugli alberi da frutto: abbiamo pensato che possano rappresentare un simbolo di rinascita. È stato un momento di condivisione importante per accendere un ulteriore faro sulla questione ambientale ma anche sull’ospedale di Francavila Fontana. Un particolare ringraziamento va agli istituti comprensivi, i cui dirigenti scolastici hanno risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa, e all’amministrazione comunale che ha fatto dono di alcune piante all’ospedale”.
Farinola ha aggiunto che “il Wwf Brindisi è stato molto lieto di accettare l’invito dell’Asl per partecipare alla festa dell’albero. Il tema della festa si sposa con gli obiettivi dell’associazione, in particolare quelli più attuali come la riforestazione urbana ed extraurbana. È stato molto significativo piantumare questi alberi all’interno dell’ospedale di Francavilla poiché è scientificamente provato che la presenza di verde è di aiuto alle terapie cui si sottopongono le persone in sofferenza. Ben venga, quindi, questa iniziativa poiché permette di creare spazi verdi gradevoli dove i degenti potranno trovare un po’ di ristoro durante la loro permanenza in ospedale”.

Circa l'autore