Seleziona Pagina

Fasano, con l’evento «Napoletando» il GAT “Mancini” omaggia Napoli e la sua musica insieme a Mario Rosini

Fasano, con l’evento «Napoletando» il GAT “Mancini” omaggia Napoli e la sua musica insieme a Mario Rosini

Un omaggio a Napoli, città di artisti e di poeti, simbolo di un’epoca che non c’è più ma che vive nel cuore e nei ricordi degli appassionati di un genere che ha dato i natali a Renato Carosone, Pino Daniele, Salvatore Di Giacomo, Massimo Ranieri, Totò, i fratelli De Filippo e tanti, tantissimi, altri artisti di fama internazionale.
Tutto questo è «Napoletando: musica e parole con Mario Rosini», un gesto d’amore che il Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano vuole dedicare a Napoli, con lo spettacolo di sabato 19 agosto a partire dalle ore 21.00 al Parco rupestre di Lama d’Antico.
L’evento rientra nel cartellone artistico dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
Un alternarsi di musica e parole, esattamente come il filone napoletano impone, messo in scena da un cast d’eccezione: spicca il nome di Mario Rosini, cantante e musicista originario di Gioia del Colle che vanta, tra gli altri, un 2° posto in classifica al 54° Festival della canzone Italiana di Sanremo (edizione 2004) e, nella medesima edizione, il 3° premio della critica “Mia Martini” assegnato dai giornalisti presenti all’Ariston.
Insieme a lui il maestro Aquilino De Luca, fasanese e socio di lunga militanza del GAT “Peppino Mancini”, la violinista Claudia D’Addario, il batterista Mimmo Campanale, il chitarrista Michele Errico e il bassista Paolo Romano.
L’onore e l’onere di omaggiare i padri della drammaturgia partenopea spetterà invece ad un trio di interpreti interamente fasanese e made in GAT “Peppino Mancini”: Mimmo Capozzi e Fabrizio Giannuzzi, registi e autori dello spettacolo, e Alessandra La Torre, vecchia conoscenza del sodalizio teatrale fasanese che ritorna in scena per questo omaggio alla città del Vesuvio.
«Siamo al terzo, ed ultimo, appuntamento estivo proposto dal nostro gruppo – ha detto il presidente del GAT Fausto
Savoia –. «Napoletando» si avvale di un cast di valentissimi artisti di caratura nazionale. Confido in una entusiasta risposta del pubblico fasanese, e non solo, da sempre legato a Napoli e ai suoi artisti capaci di abbattere le distanze e
far sentire napoletano chiunque. Il mio ringraziamento va al socio e amico Aquilino De Luca per averci offerto questa bella opportunità e al maestro Mario Rosini, grande protagonista dello spettacolo della cui partecipazione siamo onorati e fieri».

Circa l'autore